Iscrizione del Titolare Effettivo

In attuazione delle direttive comunitarie, l'art.21 del Decreto Antiriciclaggio ha previsto che i soggetti interessati comunichino la titolarità effettiva al Registro delle Imprese. 

Si è in attesa dell'adozione dei decreti ministeriali previsti dal D.M. 11 marzo 2022 n. 55 e di conoscere la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l'adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.

È stato inoltre realizzato il portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/ con istruzioni e assistenza dedicata per imprese e professionisti.
 
A breve le società di capitale saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio.
 
Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.
 
I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:
 
  • le imprese dotate di personalità giuridica, quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start up innovative, ecc.), le SPA, e altre società di capitali;
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

La Camera di Commercio ha predisposto gli strumenti necessari per questo prossimo adempimento:

  • il portale web titolareeffettivo.registroimprese.it è il punto di accesso per informazioni e riferimenti normativi. Tramite il portale è possibile richiedere assistenza e ottenere tutto il supporto necessario.

Dal portale è accessibile il servizio per la compilazione e l'invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo. Questa pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell'amministratore della società.

  • Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto alla Camera di Commercio: rivolgendosi agli sportelli camerali o comodamente online.

 

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito di Unioncamere.

 

 

Comunicazione al Registro Imprese del Titolare Effettivo: respinto il ricorso presentato al TAR il 6/12/2023

 

Il TAR Lazio con sentenza N. 06839/2024 REG.PROV.COLL. - N. 15566/2023 REG.RIC. ha respinto il ricorso presentato il 6 dicembre 2023 con cui sono stati impugnati i provvedimenti ministeriali in materia di Titolare Effettivo.

Pertanto riprende a decorrere il termine dei 60 giorni di cui al DM 29 settembre 2023 (pubblicato il 9/10/2023 in G.U.) che accerta la piena operatività del sistema di trasmissione delle comunicazioni del Titolare Effettivo.

Il termine dei 60 giorni scade il giorno 11 aprile 2024 salvo eventuali proroghe.

Gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust, sono obbligati a tale adempimento.

La comunicazione dovrà essere fatta tramite l'invio di una pratica telematica firmata digitalmente dall'interessato.

Si ricorda a coloro che saranno tenuti alla presentazione delle comunicazioni nel “Registro dei Titolari Effettivi”, di dotarsi di un dispositivo di firma digitale, qualora non la possiedano già, che sarà indispensabile per effettuare l’adempimento.

Per l'applicazione delle sanzioni, si resta in attesa di ulteriori chiarimenti da parte di Unioncamere e dei Ministeri interessati.

 

Per contatti rivolgersi a:

registro.imprese@irpiniasannio.camcom.it

Dott.ssa Gemma Iermano

e-mail: gemma.iermano@irpiniasannio.camcom.it 

tel: 0825694288

Ultima modifica: Venerdì 19 Aprile 2024