Progetto Transizione Energetica 2023
Al via il progetto della Camera di Commercio Irpinia Sannio per promuovere la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento e per incentivare la conoscenza del sistema produttivo e delle Istituzioni sulle opportunità derivanti dalla transizione energetica.
L’iniziativa dell’Ente camerale in collaborazione con Dintec - Consorzio per l’Innovazione tecnologica delle Camere di Commercio – prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- iniziative info-formative per le imprese, professionisti, enti locali con l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate sulle CER in relazione alla normativa, alle best practice ad oggi esistenti a livello nazionale e a tutti gli strumenti giuridici, organizzativi e tecnologici disponibili per la configurazione di una Comunità Energetica Rinnovabile;
- use case con esemplificazioni pratiche di applicazione della CER sulle imprese operanti in contesti di interesse per il nostro territorio (filiere, distretti, ecc.), con l’obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili “configurazioni” che possono assumere le CER a livello territoriale;
- desk informativi per un confronto ristretto con le imprese, gli attori del territorio (imprese, Associazioni di categoria, Associazioni di comuni) interessati ad attivare interventi di transizione energetica con esperti;
- un tavolo territoriale con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici delle imprese e degli altri stakeholder di riferimento (PA, cittadini, Associazioni di categoria, ecc.) con riguardo all’avvio di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio di riferimento.
Il progetto è stato presentato giovedì 20 luglio con due incontri:
- ore 10:00 - sede camerale di Benevento, Piazza IV Novembre, 1 (Sala De Nigris)
- ore 16:00 - sede camerale di Avellino, Piazza Duomo, 5 (Sala dell’Oratorio).
Si è affontato il tema delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Abbiamo analizzato le tecnologie e gli strumenti per la progettazione ed il coordinamento delle CER, con esempi concreti e testimonianze degli attori locali.
Il 30 Novembre 2023 si è organizzato il seminario dal titolo " LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI"
- ore 10:30 - sede camerale di Benevento, Piazza IV Novembre, 1 (Sala De Nigris)
- ore 15:30 - sede camerale di Avellino, Piazza Duomo, 5 (Sala dell’Oratorio).
L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento sul tema dell’efficientamento e risparmio energetico. Si sono analizzate le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con un appunto di attenzione anche a come le Comunità energetiche rinnovabili possono contribuire a tale miglioramento. L'efficienza energetica è diventata una priorità globale per affrontare sfide quali il cambiamento climatico, la sicurezza energetica e la sostenibilità ambientale.
A conclusione dell'evento sono stati organizzati dei desk operativi gratuiti per favorire il dialogo e il confronto diretto tra imprese, professionisti e un energy manager di Dintec.
L'8 febbraio 2024 si è tenuto il seminario informativo "Usare meglio l’energia delle imprese: strumenti e opportunità"
CAMERA DI COMMERCIO IRPINIA SANNIO
- Ore 11:00 - Sede di Benevento - Piazza IV Novembre, 1
- Ore 15:00 - Sede di Avellino - Piazza Duomo, 5
Si è parlato di strumenti, opportunità e prassi di efficientamento energetico per le imprese. Inoltre, è stato approfondito anche il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che disciplina gli incentivi per la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo in Italia. Ai partecipanti sono stati distribuiti use cases con esemplificazioni pratiche di applicazione della CER sulle imprese operanti in contesti di interesse per il nostro territorio (CER aziendali di settori diversi, impresa manifatturiera, piccoli utenti residenziali e commerciali in area urbana), con l’obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili “configurazioni” che possono assumere le CER a livello territoriale. Per favorire il dialogo e il confronto tra imprese e l'Energy efficiency specialist al termine dell'incontro nella sede di Avellino è stato previsto un desk operativo con le imprese, professionisti ed enti locali.
Il 21 marzo 2024 si è svolto presso la sede di Avellino dell Camera di commercio Irpinia Sannio il TAVOLO DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE "I primi passi per la costituzione di una CER"
Il tavolo ha coinvolto i soggetti interessati all’avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio ed un esperto in tema di energia, il quale ha offerto un supporto tecnico nella fase di progettazione, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi per la costituzione di una CER. E' stata anche l'occasione per approfondire il recente decreto CACER 414/2023 e presentare dei casi applicativi di una CER. A conclusione dell’incontro sono state condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.
A tal proposito si comunica che il 24 gennaio 2024 è ufficialmente entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che promuove la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo in Italia. Il 23 febbraio 2024 sono state approvate le Regole Operative relative con le quali si disciplinano le procedure per l'accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR. Per maggiori informazioni https://www.gse.it
In allegato le Regole Operative (DECRETO CACER e TIAD) per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR
Per informazioni
Valirsannio Azienda Speciale della Camera di Commercio
Mail: valirsannio@irpiniasannio.camcom.it
Tel. 0824300412-410-413
Punto Impresa Digitale - CCIAA Irpinia Sannio
Mail: pid@irpiniasannio.camcom.it
Tel. 0825/694206-0824/300416-0825/