Il certificato di origine (documento ufficiale che attesta l'origine non preferenziale dei beni destinati all'esportazione nei Paesi extra UE) ed i visti per l’esportazione (“visto potere di firma”, “visto di deposito”, “legalizzazione firma”) devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O, utilizzata dalla Camera di Commercio per l'invio dei documenti per l'export.
Dal 4 novembre 2024 é disponibile la nuova piattaforma Cert'O, alla quale è consentito l’accesso con le credenziali Telemaco (valide anche per l’attuale front-office); sarà possibile, fino ad aprile 2025, utilizzare sia il nuovo che l'attuale front-office della piattaforma Cert'O, dopo di che l'attuale piattaforma sarà completamente dismessa e quindi non sarà più possibile accedervi.
La Camera di Commercio Irpinia Sannio invita quindi tutte le imprese ad utilizzare la nuova piattaforma Cert'O.
Si ricorda che dal 1 gennaio 2025 è entrato in vigore l'obbligo di stampa in azienda per i certificati di origine e altri documenti per l'estero, per cui si invitano tutte le imprese interessate a verificare la propria abilitazione al suddetto servizio (è possibile ottenerla compilando il modulo di adesione di seguito allegato ed inviandolo via PEC all’indirizzo cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it).
La richiesta dei formulari di certificati di origine può essere inoltrata a mezzo PEC al suddetto indirizzo utilizzando il modello di seguito allegato.