Disegni e Modelli

Che cos'è un disegno o modello

Per disegno o modello si intende l'aspetto esteriore di un intero prodotto o di una sua parte, come risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale o dei materiali del prodotto stesso o del suo ornamento.

Anche se il termine design è ormai di comune impiego per riferirsi sia a creazioni bidimensionali che tridimensionali la legge distingue tra disegni e modelli:
disegni: le rappresentazioni bidimensionali, come le decorazioni, i caratteri tipografici, i disegni riprodotti su tessuti, ecc.
modelli: l'aspetto tridimensionale di un prodotto, come la forma di una sedia, un orologio, una bottiglia.

Requisiti per la registrazione

  • Novità: un disegno o modello è nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di deposito della domanda di registrazione.
    I disegni o modelli si considerano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.
    Il disegno o modello si considera divulgato se è stato reso accessibile al pubblico per effetto di registrazione oppure se è stato esposto, messo in commercio o reso pubblico in altro modo (es. in seguito ad una pubblicazione su riviste, cataloghi, internet o attraverso una presentazione in una fiera).
    Il disegno o modello non si considera divulgato:

    • per il solo fatto di essere stato rivelato ad un terzo sotto vincolo, esplicito o implicito, di riservatezza;
    • quando la divulgazione è realizzata nei dodici mesi precedenti la data di deposito della domanda (cosiddetto anno di grazia). Questa disposizione riguarda la normativa italiana ed europea, ma non è accolta da tutti gli ordinamenti.
  • carattere individuale: un disegno o modello ha carattere individuale se l'impressione generale che suscita nell'utilizzatore informato (soggetto dotato di una conoscenza media di un certo settore) differisce in modo significativo dall'impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello precedentemente divulgato al pubblico;
  • lecito: non contrario alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume.

Perché depositare un DISEGNO o MODELLO

Il deposito di un disegno o modello garantisce al suo titolare i seguenti vantaggi:

  • diritto esclusivo di utilizzo. Per utilizzo si intende la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione o l'impiego di un prodotto in cui il disegno o modello è incorporato o al quale è applicato, oppure la detenzione di tale prodotto per tali fini;
  • diritto di vietare a terzi di utilizzare un disegno/modello identico o che non produca nell'utilizzatore informato una impressione generale diversa (art. 41, codice Proprietà Industriale);
  • garanzia di tutela negli accordi di licenza, franchising, contratti di produzione/distribuzione;
  • diritto alla protezione doganale;
  • possibilità di ottenere detrazioni fiscali.

In particolare, la protezione del disegno o modello:

  • inizia dalla data di deposito della domanda, tuttavia gli effetti verso terzi decorrono dalla data in cui la domanda è resa accessibile al pubblico;
  • è territoriale, cioè limitata allo Stato o agli Stati in cui è depositato: disegno/modello nazionale, internazionale o europeo;
  • è limitata nel tempo: allo scadere del periodo di validità il disegno/modello diventa un bene collettivo che chiunque può sfruttare commercialmente;
  • successivamente al deposito prevede il pagamento delle tasse di mantenimento, pena il decadimento del disegno o modello che diventa di pubblico dominio;
  • compete al titolare del disegno/modello.

Accessibilità al pubblico

Dopo il deposito la domanda di registrazione con le riproduzioni grafiche o i campioni e le eventuali descrizioni, è resa immediatamente accessibile al pubblico a meno che titolare non abbia escluso nella domanda l'accessibilità per un periodo che non può essere superiore a trenta mesi dalla data di deposito.
In questo caso, durante il periodo di segretezza il titolare non può far valere i propri diritti contro terzi e l‘elaborazione della domanda da parte dell‘Ufficio Italiano Brevetti e Marchi viene posticipata, poiché l‘accesso alla documentazione non viene negato solo ai terzi, ma anche all‘Ufficio.

Durata e Tasse di mantenimento

Una volta registrato, il modello/disegno è valido dalla data di deposito della domanda e dura 5 anni.

La scadenza può essere prorogata con il pagamento delle tasse di mantenimento fino a una durata massima della protezione che dipende dalla legislazione dello Stato in cui il disegno/modello è stato depositato.
In Italia e nell'Unione Europea, la protezione può essere prorogata per uno o più periodi di cinque anni, fino ad un massimo di 25 anni dalla data di deposito.

 

Ultima modifica: Martedì 6 Febbraio 2024