Usi e consuetudini

ATTENZIONE

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha avviato la REVISIONE DELLE RACCOLTE USI PROVINCIALI di Avellino e Benevento il cui procedimento è in corso.
Si invita a voler consultare il MANIFESTO INFORMATIVO rivolto alle categorie economiche interessate, alle Istituzioni locali, agli studiosi, agli esperti ed a tutti i soggetti interessati i quali sono invitati a formulare -entro e non oltre la data del 4 novembre 2024- motivate e documentate OSSERVAZIONI e PROPOSTE DI MODIFICAZIONE E/O DI INTEGRAZIONE degli Usi contenuti nelle attuali Raccolte.

 

Cosa sono gli Usi.

L'uso è una norma giuridica non scritta, derivante dal comportamento generale uniforme e costante osservato per un lungo periodo di tempo con la convinzione di ubbidire ad una norma giuridica obbligatoria.

Nel nostro ordinamento giuridico gli Usi sono fonte terziaria del diritto, dopo le leggi ed i regolamenti.
Nelle materie regolate dalle leggi e dai regolamenti, gli Usi hanno efficacia giuridica solo se richiamati dalle norme (uso "secundum legem") oppure acquistano efficacia piena nelle materie non regolate da legge o regolamento (uso "praeter legem").

L'uso non può mai essere contrario a norme di legge.

Nell'ambito delle competenze di regolazione del mercato rientra l'accertamento e la revisione di  usi e consuetudini connessi alle attività economiche e commerciali,  come previsto dalla legge n. 121/1910, dal R.D. n. 2011/1934 e dalla circolare del Ministero Industria e Commercio n. 1965/C del 02/07/1964.

La Camera di commercio raccoglie e registra, oltre agli Usi normativi (art. 1374 codice civile), anche quelli negoziali o contrattuali (art. 1340 codice civile).

La revisione degli Usi avviene ogni cinque anni tramite una Commissione e diversi Comitati Tecnici.
La Commissione è presieduta da un magistrato di qualifica non inferiore a Consigliere D'Appello, designato dal Presidente della Corte D'Appello: della Commissione fanno parte i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli Ordini Professionali ed esperti giuridici.
Per ogni settore viene costituito un apposito Comitato Tecnico composto da rappresentanti degli Ordini Professionali e da esperti super partes, così come disposto dal D.L. n. 223 del 4/7/2006 art. 11 (c.d. decreto Bersani) convertito in Legge n. 248 del 4/8/2006.
Le funzioni di Segretario sono svolte da un funzionario camerale.

L'iter per l'accertamento degli Usi prevede diverse fasi e si conclude con la pubblicazione in un'apposita Raccolta: da quel momento gli Usi si presumono esistenti fino a prova contraria ed assurgono a rango di fonte di diritto.

La Commissione per la revisione degli Usi e Consuetudini della Camera di commercio Irpinia Sannio è stata costituita con determinazione commissariale n.  2024000026 del 22 aprile 2024.

Al termine dei suoi lavori si provvederà alla prima pubblicazione della Raccolta usi di Avellino e Benevento.

Ultima modifica: Venerdì 20 Settembre 2024