PIP & PATLIB

Centri di informazione sui brevetti (PIP & PATLIB)

Fornire assistenza pratica alle imprese, ai ricercatori, agli inventori privati e agli studenti, ma anche diffondere il più possibile l’informazione brevettuale e offrire servizi di primo ausilio all’utenza. Con questo intento sono nati in tutta Europa i centri di informazione PIP (Patent Information Point) e PATLIB (Patent Library), accreditati presso ciascun Ufficio nazionale dei brevetti, in grado di prestare assistenza specialistica in materia brevettuale ed altri servizi che possono estendersi ai marchi, disegni e modelli ed altri diritti di proprietà industriale.

In Italia esistono 39 Centri che si integrano nella più ampia rete europea, composta da oltre 300 Centri, coordinata dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO).

25 Centri PIP prestano servizi di informazione in materia brevettuale, oltre che in altri ambiti connessi, tra cui l’assistenza per l’acquisizione, il mantenimento, il trasferimento e la tutela dei diritti di proprietà industriale. 

14 Centri PATLIB forniscono servizi specialistici di ricerca brevettuale, tra cui il monitoraggio tecnologico e la consulenza strategica, oltre a poter svolgere assistenza pratica su altri diritti di proprietà intellettuale.

Diffusi capillarmente sul territorio nazionale, i Centri PIP e PATLIB rappresentano strumenti fondamentali per attuare le politiche di promozione e tutela della Proprietà Industriale.

La Camera di commercio Irpinia Sannio è uno dei 25 Centri PIP in Italia.

I servizi offerti

Il PIP - Patent Information Point della Camera di commercio Irpinia Sannio fornisce gratuitamente i seguenti servizi:

  • Orientamento in materia di acquisto dei diritti di proprietà industriale e relative procedure nazionali e internazionali;
  • Assistenza alla compilazione dei moduli e al deposito in modalità cartacea di domande nazionali di brevetti, marchi, disegni e modelli ed alla formulazione di istanze ad esse connesse;
  • Prima assistenza per le ricerche nelle banche dati nazionali e internazionali relativamente ai brevetti, ai marchi e ai disegni e modelli concessi o allo stato di domanda;
  • Organizzazione di seminari ed incontri volti a comprendere e gestire aspetti di carattere tecnico e legale connessi al tema della proprietà intellettuale.

Come accedere ai servizi

I servizi sono offerti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento in presenza o telefonico da richiedere inviando una mail all'indirizzo marchi.brevetti@irpiniasannio.camcom.it.

 

Ultima modifica: Domenica 25 Febbraio 2024