Deposito del disegno o modello nazionale

Un disegno o modello nazionale depositato in Italia consente la protezione nel territorio italiano, compreso lo Stato di San Marino.

Dove presentare la domanda

Prima di presentare la domanda è opportuno effettuare una ricerca di anteriorità per verificare il requisito di novità del disegno o modello (l'Ufficio italiano brevetti e marchi non esegue un esame sul requisito di novità).

La domanda può essere presentata:

• in modalità telematica direttamente sul sito dell'UIBM con un dispositivo di firma digitale ovvero con SPID;
  • in modalità cartacea tramite gli sportelli di una qualsiasi Camera di commercio.

Deposito in Camera di commercio

Modulo di domanda

Il modulo di domanda è disponibile esclusivamente on-line in formato PDF editabile e prevede:

1. compilazione al computer prima della stampa (non devono essere compilati a penna);
  2. firma e consegna in duplice copia (almeno una con firma in originale).

Il modulo di domanda è differente a seconda del firmatario, che può essere:

• direttamente il titolare del disegno o modello (modulo per richiedente). Nel caso di titolarità condivisa tra più soggetti è sufficiente la firma di uno solo di essi

oppure, in sua rappresentanza:

Al modulo di domanda vanno allegati eventuali fogli aggiuntivi se lo spazio dedicato all'inserimento dei dati non è sufficiente o se l'ampiezza dei caratteri inseriti rende difficoltosa la lettura del testo.

Con una stessa domanda può essere richiesta la protezione per più disegni o modelli (modelli multipli, senza nessun limite massimo) se questi rientrano nella stessa classe merceologica della classifica internazionale sui disegni e modelli, in base alla Classificazione di Locarno.

Non è obbligatorio indicare la classe di Locarno in quanto viene assegnata d'ufficio durante la procedura di registrazione.

Nel modulo di domanda, in corrispondenza della sezione 6 "Documentazione allegata o con riserva di presentazione" è necessario indicare per tutte le voci in elenco:
AL: quando è presente un allegato e, nella casella a fianco, "n. esemplari", il numero di pagine del documento allegato; RI: riserva di presentazione, quando il documento non viene allegato subito ma ci si riserva di inviarlo entro 60 giorni dalla data di deposito (6 mesi per il documento di priorità);
AS: quando non c'è alcun documento allegato, né ci si riserva di presentarlo. In tal caso, è possibile lasciare la casella vuota.

N.B. La documentazione posta in riserva deve essere depositata con il modulo di "scioglimento di riserva".

Allegati al modulo di domanda

• disegni (obbligatori)
    L'esecuzione del disegno o modello può essere effettuata a mano, oppure ottenuta mediante fotografia, stampa o processo analogo e deve essere impressa in modo indelebile su carta bianca resistente e non brillante di formato A4 (29,7 x 21 cm), lasciando un margine di almeno 2 cm. Per prodotti industriali aventi fondamentalmente due dimensioni (es. tessuti, carte da parati e simili) può essere presentata una tavola su cui è fissato il campione del prodotto.
    Le pagine dei disegni devono essere numerate progressivamente e firmate in originale dal richiedente o dal suo mandatario/avvocato, non devono contenere alcuna dicitura, a eccezione delle indicazioni necessarie per la loro comprensione ed eventualmente della scala adottata. Se nella stessa pagina vengono rappresentate più immagini , anche queste devono essere numerate progressivamente (es. Fig. 1, Fig. 2 ecc.). Se il colore o i colori, costituiscono caratteristica del modello, la riproduzione deve essere eseguita nel colore, o nei colori, rivendicati.
  • descrizione tecnica (facoltativa)
    la descrizione deve essere allegata alla domanda quando si ritiene utile per la realizzazione del modello o disegno, per definire meglio le caratteristiche visibili che s'intendono rivendicare;
  • rivendicazioni (facoltative);
  • riassunto (facoltativo);
  • lettera di incarico o procura notarile se il deposito avviene tramite mandatario o avvocato. La lettera di incarico deve contenere: riferimento all'art. 201, decreto legislativo 10/02/2005 n. 30 (Codice della Proprietà Industriale) e la firma in originale del richiedente e del mandatario/avvocato che agisce in nome e per conto del richiedente. Se la lettera di incarico/procura notarile è stata già consegnata per altre domande è sufficiente allegarne copia e citare il numero di deposito;
  • eventuale marca/marche da bollo e pagamento del diritto di segreteria secondo le modalità specificate alla pagina Costi e modalità di pagamento.

Consegna in Camera di commercio

È possibile far consegnare la domanda di disegno agli sportelli camerali da un depositante, che al momento della consegna aggiunge la sua firma nell'apposito spazio su tutti e tre i moduli (non è richiesta delega).

L'operatore dello sportello rilascia:

• modello F24 precompilato per il pagamento della tassa di concessione governativa;
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria;
  • ricevuta di presentazione della domanda;
  • copia semplice del modulo di domanda oppure, se richiesto, copia autentica.

La data di deposito del disegno/modello coincide con la data di pagamento dell'F24.

UIBM: Istruzioni ministeriali per compilazione di modulo e allegati.

Ultima modifica: Martedì 6 Febbraio 2024