Carta di controllo

La carta di controllo è rilasciata alle Autorità:

  • preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale;
  • adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale.

Le carte rilasciate a tali Autorità:

  • consentono di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità, sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul tachigrafo digitale, sia attraverso la loro stampa e lo scarico dei dati su supporti informatici;
  • permettono l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno;
  • consentono la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo).

Le Autorità preposte ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, possono stipulare con le Camere di Commercio specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo.

La carta, di colore azzurro, riporta la denominazione e l'indirizzo dell'Autorità di controllo.

 

 

VALIDITA'

La validità della carta di controllo è di 2 anni dall'emissione.

 

 

 

COME RICHIEDERE LA CARTA

Gli Organismi di controllo con sede nelle province di Avellino e Benevento devono richiederla alla Camera di commercio Irpinia Sannio inviando la richiesta di emissione della Carta Controllo, provvista di codici IPA per l'emissione della fattura elettronica alla seguente PEC:  cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it

Al ricevimento di tale comunicazione, l'Ufficio Contabilità della Camera di commercio emette fattura e la trasmette all'Ente richiedente che può così procedere col pagamento.

 

 

 

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO

Per ogni carta è previsto il corrispettivo di:

  • 17,50 euro + IVA 22% (art 17 ter DPR 633/1972) per nuova richiesta, modifica o rinnovo;
  • 3,17 euro per spese di recapito a domicilio, se richiesto.

Le modalità di pagamento verranno indicate in fattura.
A pagamento avvenuto, l'Ente che richiede la carta di controllo trasmette la ricevuta di pagamento alla seguente PEC:  cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it

 

 

 

PRENOTAZIONE DELL'APPUNTAMENTO

Trascorsi almeno 4 giorni dal pagamento, la richiesta va poi perfezionata prenotando un appuntamento presso una delle seguenti sedi:

  • Avellino
  • Benevento

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Modulo di Domanda di Carta di controllo compilato in ogni parte e sottoscritto dal responsabile dell'autorità richiedente;
  • documento che identifica la qualifica del responsabile nell'ambito dell'Autorità di controllo;
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali.

L'Autorità richiedente può richiedere un numero illimitato di carte di controllo, ma con uno stesso modulo è possibile chiedere fino ad un massimo di 62 carte.

 

 

 

TEMPI E MODALITA' DI RILASCIO

La consegna della carta è effettuata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

In caso di mancato ritiro viene conservata per un periodo massimo di tre mesi a partire dal data di disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile.
La carta può essere :

  • ritirata  agli sportelli polifunzionali di Avellino e Benevento della Camera di commercio Irpinia Sannio presentando la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda e eventuale delega (in originale).
    La persona delegata dovrà esibire in visione il proprio documento di identità;
  • recapitata a domicilio per corrispondenza, al costo aggiuntivo di 3,17 euro, a copertura delle spese di spedizione della carta.

 

 

RINNOVO DELLA CARTA DI CONTROLLO

Per carte in scadenza deve essere richiesto il rinnovo della carta di controllo, entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza, alla Camera di Commercio del luogo sede dell'Organismo di controllo.
La nuova carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza.
La domanda di rinnovo comporta la richiesta di una nuova carta ed il pagamento dei relativi diritti di segreteria.
La carta in scadenza deve essere restituita:

  • di persona agli sportelli polifunzionali di Avellino e Benevento della Camera di commercio Irpinia Sannio al momento del ritiro della nuova carta;
  • per corrispondenza a: Camera di commercio Irpinia Sannio – Ufficio Metrico./Carte tachigrafiche – piazza Duomo 5 – 83100 Avellino al momento della ricevimento della nuova carta.

 

 

 

 DA SAPERE
In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento è possibile, in attesa del nuovo dispositivo, condurre i veicoli per un massimo di 15 giorni, o per un periodo più lungo, se indispensabile per riportare il veicolo presso la sede dell'impresa, dimostrando l'impossibilità di esibire o di utilizzare la carta tachigrafica.

La sostituzione avverrà entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta e il costo è quello previsto per il rilascio di una nuova carta.

 

 

 

DELEGA PER LA PRESENTAZIONE ED IL RITIRO DELLA CARTA AGLI SPORTELLI

La carta può essere presentata o ritirata da una persona diversa dall'interessato, delegato. In tal caso è necessario presentare apposita delega:

  • redatta su carta semplice o intestata utilizzando l'apposito facsimile
  • riportare i dati identificativi del delegante e del delegato;
  • firmata dal delegante;
  • allegare fotocopia (fronte retro) del documento di identità del delegante e del delegato.

Se sulla domanda di richiesta della carta tachigrafica è stata indicata la preferenza per il ritiro agli sportelli e l'interessato delega per il ritiro una terza persona, dovrà essere fatta una delega con le stesse modalità sopra descritte.
Se nella delega di presentazione il delegato viene già incaricato anche del ritiro non sarà necessario predisporre un'ulteriore delega e il delegato, al momento del ritiro della carta agli sportelli, dovrà solo esibire un documento di identità e la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.

Ultima modifica: Martedì 16 Aprile 2024