SPID - Sistema di Identità Digitale

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è l’infrastruttura del Codice dell’Amministrazione Digitale che permette, a fianco della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e della CIE (Carta d’Identità Elettronica) di accedere con modalità sicura e immediata ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Grazie a SPID sarà utilizzata una sola password per accedere ai servizi on-line, attraverso computer, tablet e smartphone.

Lo SPID permette di accedere ad una molteplicità di servizi, tra cui:

• pratiche d'impresa
  • fatturazione elettronica
  • prenotazioni sanitarie
  • iscrizioni scolastiche
  • servizi INAIL e INPS
  • consultazione degli Atti depositati dall'Agente di Riscossione

Per saperne di più sullo SPID visita il sito www.spid.gov.it oppure su facebook.

Presso la Camera di Commercio puoi ottenere assistenza completa veloce e gratuita per ottenere le credenziali per utilizzare immediatamente SPID, grazie all’aiuto di operatori qualificati.

Per il rilascio dello SPID presso la Camera di Commercio di Avellino occorre presentarsi di persona, previo appuntamento concordato via email rubina.vangone@av.camcom.it o via telefono 0825/694258/266, provvisti di:

Se già dotati di dispositivo di firma digitale :

• dispositivo di riconoscimento e relativo pin;
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto);
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'app Infocert ID).

In assenza di un dispositivo di firma digitale:

• tessera sanitaria plastificata - VALIDA - (che riporta anche il codice fiscale);
  • un documento d'identità valido (patente di guida anche elettronica, carta identità, passaporto);

N.B. Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Per contatti rivolgersi a:

Rubina Vangone mail:rubina.vangone@irpiniasannio.camcom.it tel. 0825694266

Barbara De Ciuceis mail:barbara.deciuceis@irpiniasannio.camcom.it tel 082569263