Carta del conducente

La carta è personale e non può essere ceduta a terzi, riporta i dati del conducente: nome e cognome, data di nascita, fotografia, firma e numero della patente di guida.

Il richiedente:

  • deve essere titolare di patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • non può essere titolare di un'altra carta tachigrafica;
  • deve essere residente in Italia.

Nel caso in cui il conducente sia anche titolare dell'impresa, deve richiedere anche la carta dell'azienda.
La carta del conducente ha validità di 5 anni dalla data dell'emissione.
La carta deve essere inserita nel tachigrafo digitale del veicolo prima di iniziare la guida e deve essere rimossa al termine del periodo di lavoro.

 

COME RICHIEDERE LA CARTA
Deve essere richiesta alla Camera di commercio del luogo in cui il conducente ha la residenza, con una delle seguenti modalità:

  • online - 
  • di persona prenotando online un appuntamento presso una delle seguenti sedi:
                    Avellino
                    Benevento

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • modulo di domanda;
  • copia del documento di identità in corso di validità (se la domanda è presentata allo sportello dal titolare, è sufficiente la produzione di copia della patente);
  • copia della patente di guida in corso di validità;
  • per i cittadini extracomunitari, prova del regolare soggiorno in Italia e, in caso di permesso di soggiorno di breve durata, il contratto di lavoro o la lettera di assunzione;
  • fototessera recente (incollare nell’apposito riquadro).  

La domanda può essere presentata anche da un delegato: in tal caso è necessario allegare la delega rilasciata dal richiedente e copia del documento di riconoscimento del delegato.

 

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO

È previsto il diritto di segreteria di:

  • 37 euro per nuova richiesta, modifica o rinnovo
  • 3,17 euro per spese di recapito a domicilio, se richiesto

Il pagamento può essere effettuato:

La carta viene consegnata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
In caso di mancato ritiro sarà conservata per un periodo massimo di tre mesi dalla data di disponibilità; decorso tale termine, la carta non sarà più disponibile.
Al ritiro può provvedere un delegato.

 

MODIFICA E RINNOVO

In caso di

  • rilascio di nuova patente o di variazione di residenza
  • scadenza della carta
  • furto, smarrimento o malfunzionamento

è necessario richiedere una nuova carta alla Camera di commercio del luogo in cui il conducente ha la residenza, compilando il modulo di domanda, con una delle seguenti modalità:

  • online - 
  • di persona prenotando online un appuntamento presso una delle seguenti sedi:

Avellino
Benevento

Per le carte in scadenza la richiesta e il pagamento dei relativi diritti di segreteria dovranno avvenire entro 15 giorni dalla data di scadenza.

La carta riportante dati non più validi o malfunzionante deve essere restituita:

  • di persona agli sportelli polifunzionali di Avellino o Benevento della Camera di commercio Irpinia Sannio, al momento del ritiro della nuova carta;
  • per corrispondenza a: Camera di commercio Irpinia Sannio – Ufficio Metrico/carte tachigrafiche indistintamente ad una delle sedi:

piazza Duomo 5 – 83100 Avellino,
piazza IV Novembre 1 – 82100 Benevento

al momento del ricevimento della nuova carta.

La nuova carta viene rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza.
 

 

DA SAPERE

In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento è possibile, in attesa del nuovo dispositivo, condurre i veicoli per un massimo di 15 giorni, o per un periodo più lungo, se indispensabile per riportare il veicolo presso la sede dell'impresa, dimostrando l'impossibilità di esibire o di utilizzare la carta tachigrafica.

La sostituzione avverrà entro 8 giorni lavorativi dalla richiesta e il costo è quello previsto per il rilascio di una nuova carta.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto 23 giugno 2005

 

Ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2024