Nuova piattaforma Commercio Estero

Dal 10 settembre 2025 é disponibile la nuova piattaforma Commercio Estero, realizzata da InfoCamere per le imprese e gli operatori nella gestione delle pratiche relative ai Certificati di Origine; l'accesso è consentito con le credenziali Telemaco.

Al fine di supportare gli utenti nell’utilizzo del Nuovo Front Office per la gestione dei Certificati di Origine verranno organizzate due sessioni formative (il 23 settembre e il 7 ottobre 2025) durante le quali, oltre ad offrire una panoramica sulla piattaforma, i suoi vantaggi, le modalità di avvio e i canali di supporto, sarà proposta anche una demo pratica per visionare insieme accesso, funzioni principali, richiesta dei Certificati di Origine e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati.

Si ricorda che a partire dal 1° ottobre 2025 l’emissione dei certificati di origine avverrà esclusivamente in formato digitale su tutto il territorio nazionale. Le imprese potranno stampare i certificati direttamente in azienda su foglio bianco (carta standard), senza più ricorrere ai formulari cartacei pre-numerati.

A tal proposito si invitano le imprese che non abbiano ancora attivato il servizio a procedere tempestivamente all’inoltro delle richieste, presentando la relativa istanza entro e non oltre il 30 settembre p.v. La mancata adesione al servizio entro tale termine comporterà l’impossibilità di procedere al rilascio del certificato di origine.

A tal fine è necessario compilare il modulo di adesione di seguito allegato ed inviarlo via PEC all’indirizzo cciaa.@pec.irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica
Lun 15 Set, 2025