Conciliazione

E' un servizio offerto dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio allo scopo di risolvere le controversie, in via non contenziosa, tra imprese e tra imprese e consumatori o utenti, secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 4, legge 29 dicembre 1993 n. 580, grazie all'intervento di un terzo, indipendente ed imparziale, esperto in tecniche di conciliazione.

Le materie della conciliazione sono: telecomunicazioni, contratti di subfornitura e tutte le altre procedure conciliative previste dalla legge.

Rivolgendosi allo Sportello di Conciliazione è possibile oggi superare l'impasse di una giustizia ordinaria lenta e costosa ed ottenere una rapida soluzione con l'ausilio di professionisti ed esperti competenti e adeguatamente formati.

Se le parti riescono a superare il contrasto, firmano un accordo che tra loro ha la stessa efficacia di un contratto; in caso contrario possono abbandonare il procedimento in ogni momento.
L'insuccesso del tentativo di conciliazione lascia le parti comunque libere di rivolgersi al giudice ordinario o ad un arbitro.

Procedura del Servizio di Conciliazione

Per dare inizio alla procedura conciliativa è sufficiente che una delle parti depositi una domanda di conciliazione presso la Segreteria del Servizio.
La Segreteria provvederà a contattare l'altra parte ed organizzerà l'incontro secondo le modalità stabilite dall'apposito Regolamento.

Le domande di competenza dell'Organismo sede di Avellino devono essere trasmesse ai seguenti recapiti: email  conciliazione.av@irpiniasannio.camcom.it, PEC mediaconciliazione@av.legalmail.camcom.it

Le domande di competenza dell'Organismo sede di Benevento devono essere trasmesse ai seguenti recapiti: email  annamaria.bibbo@irpiniasannio.camcom.it, PEC cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

Costi

*Le spese di avvio non sono dovute nei seguenti casi:

  • quando una delle parti della controversia è un consumatore;
  • quando il tentativo di conciliazione è previsto come obbligatorio dalla legge;
  • quando le parti depositano una domanda di conciliazione congiunta.

​Quanto costa il servizio di Conciliazione​

La ricevuta rilasciata da SIPA per le spese di avvio, se dovute, dovrà essere allegata all'istanza o al modulo di adesione.

Spese di avvio* (diritto di segreteria): euro 30,00

  Accesso piattaforma SIPA
 

Servizio da selezionare: Servizi di Mediazione/Conciliazione

Causale: Spese di avvio conciliazione

 

Le Spese di conciliazione si calcolano in funzione del valore della controversia. Le indennità previste sono riportate nel file Spese del Servizio di Conciliazione

Spese di Conciliazione: contattare l'ufficio di Mediaconciliazione prima di effettuare il pagamento

  Accesso piattaforma SIPA
 

Servizio da selezionare: Servizi di Mediazione/Conciliazione

Causale: Spese di conciliazione

Le spese di conciliazione devono essere corrisposte prima dell’inizio dell’incontro di conciliazione; in caso contrario, la Segreteria sospende il procedimento. Esse comprendono anche l’onorario del conciliatore, e coprono l’intero procedimento di conciliazione, indipendentemente dal numero di incontri svolti.

Modalità di pagamento delle spese di conciliazione:

  • versamento in contanti presso la Segreteria dell’Ufficio di Conciliazione della Camera di Commercio;
  • versamento tramite piattaforma SIPA.

Dal 1 gennaio 2019 è entrata in vigore la fattura elettronica; gli utenti sono pregati pertanto di fornire i dati fiscali necessari per la fatturazione.

Nel caso di mancata comunicazione di tali dati vi informiamo sin d’ora che i documenti fiscali verranno emessi con codice generico “0000000” e saranno disponibili nella vostra Area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

La fattura per le spese di conciliazione sarà intestata alle parti direttamente interessate dalla procedura di conciliazione (come previsto dalla Risoluzione del 13/06/1981 n.331350 - Min. Finanze - Tasse e Imposte Indirette sugli Affari). Non è possibile intestare la fattura allo studio legale o a soggetti diversi dai portatori di interessi direttamente coinvolti nella conciliazione.

Contatti

Per Informazioni rivolgersi a:

Contatti

Per Informazioni rivolgersi a:

sede di Avellino:  Viale Cassitto, 7 – 83100 Avellino

Tel: 0825/694224-279-288

email: conciliazione.av@irpiniasannio.camcom.it

PEC: mediaconciliazione@av.legalmail.camcom.it

sede di Benevento: Piazza IV Novembre n. 1 - 82100 Benevento

Tel. 0824/300205

email: annamaria.bibbo@irpiniasannio.camcom.it

PEC: cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Mercoledì 18 Settembre 2024