Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti Alimentari e Non Alimentari

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese. Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio Irpinia Sannio, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese della provincia.

Gli esperti del Laboratorio Chimico, infatti, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale.
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

La Camera di Commercio Irpinia Sannio fa parte della rete nazionale degli Sportelli Etichettatura attraverso il Portale nazionale dell'Etichettatura, che opera con il supporto tecnico del Laboratorio chimico merceologico di Torino e di Dintec.

Dal 30 giugno 2020 l'attività del Portale Etichettatura, con il supporto tecnico di Dintec, si apre anche ai prodotti non alimentari, ai prodotti di largo consumocome per esempio gli elettrodomestici, i giocattoli o il settore della moda.

Gli Sportelli Etichettatura forniscono supporto alle imprese in merito alle etichette di prodotti italiani, ai riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare ed ora anche sui temi non alimentari, con un supporto di primo orientamento sull’etichettatura dei prodotti di abbigliamento e calzature, sull'etichettatura energetica e sulla marcatura CE, con informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati.

Per accedere al Portale le imprese irpine devono effettuare una registrazione, a seguito della quale possono poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti alimentari o non alimentari.
Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all'esperienza di tutti gli Sportelli.

La Camera di Commercio Irpinia Sannio intende, grazie all'attività dello Sportello Etichettatura, valorizzare il proprio ruolo in materia di regolazione del mercato, fornendo un supporto concreto alle imprese per aiutarle ad operare in modo trasparente e concorrenziale sul mercato innalzando, al contempo, il livello di salute e sicurezza per i consumatori”.

Sportello Etichettatura prodotti alimentari e non alimentari

Unità organizzativa
Sportello Etichettatura prodotti alimentari e non alimentari
Viale Cassitto 7 Avellino