Sanzioni amministrative -Tutela del mercato

Che cos'è la vigilanza del mercato e la tutela della fede pubblica

A tutela del consumatore e per contrastare la concorrenza sleale, sono affidate alle Camere di commercio importanti funzioni di vigilanza del mercato che vengono svolte attraverso l’informazione preventiva a consumatori ed a imprese su diritti e obblighi previsti dalla normativa per garantire la produzione, distribuzione e acquisto di prodotti sicuri.
La Camera di commercio, inoltre, in stretto raccordo con il Ministero delle imprese e del made in Italy, svolge controlli sugli operatori economici (fabbricante, mandatario, importatore, distributore) al fine di accertare la presenza di prodotti non conformi sul territorio.

A tutela della fede pubblica la legge affida alle Camere di commercio la vigilanza sulla metrologia legale per garantire, attraverso l’esattezza della misura, la lealtà delle transazioni commerciali e dei rapporti economici tra più parti.
Le Camere di commercio assicurano certezza e affidabilità dei sistemi di misura grazie alle attività di controllo, certificazione, sorveglianza e vigilanza degli uffici metrici, strutture qualificate in grado di gestire l’insieme delle procedure legislative, amministrative ed operative in materia.

ATTENZIONE!  Per le sanzioni relative al Registro Imprese, consulta l'apposita Sezione del Registro delle Imprese.

La Camera di commercio emette sanzioni (verbali di contestazione, ordinanze-ingiunzioni, cartelle esattoriali e sequestri) a seguito di verbali emessi da vari organi di controllo (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Postale, Guardia di Finanza, Registro Imprese, ispettori metrici e funzionari camerali dell' UO Vigilanza a tutela della Fede Pubblica ecc.) per la violazione di norme in diversi settori, quali:

Ultima modifica
Ven 29 Ago, 2025