Deposito brevetto per modello di utilità

Dove presentare la domanda 

  

Prima di presentare la domanda è opportuno effettuare una ricerca per valutare se il modello di utilità che si vuole proteggere sia nuovo e inventivo

La domanda può essere presentata: 

  • in modalità telematica direttamente sul sito dell'UIBM: l’accesso al portale è possibile tramite SPID o CIE per i residenti in Italia e può essere necessario il possesso di una firma digitale; 

  • in modalità cartacea tramite gli sportelli di una qualsiasi Camera di commercio. 

 
Deposito in Camera di commercio 

Modulo di domanda 

Il modulo di domanda è disponibile esclusivamente on-line in formato PDF editabile e prevede:  

  1. compilazione al computer prima della stampa (non devono essere compilati a penna); 

  1. firma e consegna in duplice copia (almeno una con firma in originale). 

Il modulo di domanda è differente a seconda del firmatario, che può essere: 

  • direttamente il titolare del brevetto (modulo per richiedente). Nel caso di titolarità condivisa tra più soggetti è sufficiente la firma di uno solo di essi 

oppure, in sua rappresentanza: 

Al modulo di domanda vanno allegati eventuali fogli aggiuntivi se lo spazio dedicato all'inserimento dei dati non è sufficiente o se l'ampiezza dei caratteri inseriti rende difficoltosa la lettura del testo. 

Non è obbligatorio indicare la classe in quanto viene assegnata d'ufficio durante la procedura di registrazione. 
Nel modulo di domanda, in corrispondenza della sezione 6 "Documentazione allegata o con riserva di presentazione" è necessario indicare per tutte le voci in elenco: 
AL: quando è presente un allegato e, nella casella a fianco, "n. esemplari", il numero di pagine del documento allegato; 
RI: riserva di presentazione, quando il documento non viene allegato subito ma ci si riserva di inviarlo entro 60 giorni dalla data di deposito (6 mesi per il documento di priorità); 
AS: quando non c'è alcun documento allegato, né ci si riserva di presentarlo. In tal caso, è possibile lasciare la casella vuota. 

N.B. La documentazione posta in riserva deve essere depositata con il modulo di "scioglimento di riserva". 

 
Allegati al modulo di domanda 

Importante: Tutte le pagine di ogni allegato devono essere numerate progressivamente (iniziando dal numero 1) e firmate in originale dal richiedente o dal suo mandatario/avvocato. Se l'allegato comprende più pagine ogni pagina può essere siglata, ma l'ultima deve presentare la firma per esteso. 

  • descrizione tecnica (1 copia): deve essere sufficientemente chiara e completa in modo tale che un esperto del settore possa attuare il modello di utilità. Il testo della descrizione può contenere formule chimiche, matematiche o grafiche (ma non disegni, che devono essere allegati separatamente se citati nella descrizione). È facoltativo allegare una copia della traduzione in lingua inglese della descrizione (circolare n. 570 del 30.6.2008); 

  • rivendicazioni (1 copia): definiscono le caratteristiche specifiche del modello di utilità per il quale si chiede protezione. Devono essere chiare, concise, trovare supporto nella descrizione ed essere redatte su pagine separate dalla descrizione; 

  • riassunto (1 copia): specifica sinteticamente il modello di utilità . Non deve contenere disegni e deve essere allegato come documento autonomo, cioè su foglio a parte rispetto a descrizione e rivendicazioni; 

  • tavole dei disegni illustrative del modello d'utilità (1 copia). I disegni sono obbligatori se citati nella descrizione; 

  • lettera di incarico o procura notarile se il deposito avviene tramite mandatario o avvocato. 
    La lettera di incarico deve contenere il riferimento all'art. 201, decreto legislativo 10/02/2005 n. 30 (Codice della Proprietà Industriale) e la firma in originale del richiedente e del mandatario/avvocato che agisce in nome e per conto del richiedente. Se la lettera di incarico/procura notarile è stata già consegnata per altre domande è sufficiente allegarne copia o citare il numero di deposito. 

 
Consegna in Camera di commercio 

È possibile far consegnare la domanda di modello di utilità agli sportelli da un depositante, che al momento della consegna aggiunge la sua firma nell'apposito spazio su tutti e due i moduli (non è richiesta delega). 
L'operatore dello sportello rilascia: 

  • modello F24 precompilato per il pagamento della tassa di concessione governativa; 

  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria; 

  • ricevuta di presentazione della domanda; 

  • copia semplice del modulo di domanda oppure, se richiesto, copia autentica. 

La data di deposito del modello di utilità coincide con la data di pagamento dell'F24. 

UIBM: Istruzioni ministeriali per compilazione di modulo e allegati 

Ultima modifica: Martedì 6 Febbraio 2024