MECCATRONICA - Il 5 gennaio 2024 scade il termine per l'adeguamento dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività di meccatronica

Il prossimo 5 gennaio 2024 scade il termine per l'adeguamento dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività di meccatronica.

Si ricorda che la Legge n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha modificato l'art. 3 della legge 122/1992 distinguendo l'attività di autoriparazione in sole tre sezioni:

  • Meccatronica
  • Carrozzeria
  • Gommista.

Le precedenti attività relative alle sezioni Meccanica/motoristica ed Elettrauto sono confluite nell'unica sezione denominata Meccatronica.

Le imprese che alla data di entrata in vigore della legge erano già iscritte nel Registro delle Imprese e abilitate alla sola attività di meccanica - motoristica o alla sola attività di elettrauto possono continuare a svolgere l'attività sino al 5 gennaio 2024 (Proroga avvenuta con la Legge 24 febbraio 2023, n. 14 pubblicata sulla G.U. del 27 febbraio 2023): entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle imprese sopra indicate dovranno estendere l’abilitazione alla categoria mancante (meccanica - motoristica o elettrauto) alternativamente tramite:

  • la frequenza con esito positivo degli appositi corsi di formazione regionali della durata di 40 ore limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta

  • la rivalutazione dello stesso titolo di studio che aveva consentito di ottenere l'accertamento della sezione di meccanica-motoristica o di elettrauto.

Si precisa che

  • tali percorsi "ridotti" sono rivolti esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, alla data del 05/01/2013, per consentire di acquisire le competenze mancanti nonché abilitare l'impresa;

  • a tali imprese non si applica l'art. 7 comma 2 lettera b) della L. 122/1992, nella parte in cui richiede anche l'esercizio per almeno un anno dell'attività di autoriparazione, come operaio qualificato, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi 5 anni, in quanto il superamento del corso di 40 ore consente l'immediata qualificazione del responsabile tecnico all'abilitazione non posseduta senza dover dimostrare esperienza lavorativa;

  • Per le imprese già operanti alla data del 5 gennaio 2013, abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, il preposto alla gestione tecnica con abilitazione limitata alla sola meccanica-motoristica o elettrauto che ha compiuto 55 anni alla data del 5 gennaio 2013 può proseguire l’attività senza la necessità di procedere alla regolarizzazione per l'acquisizione dell'abilitazione alla meccatronica - fino al compimento dell'età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia;

  • Non è più consentito l'avvio dell'attività per uno solo dei due settori accorpati (meccanica-motoristica o elettrauto). Allo stesso modo non è consentita la nomina di un responsabile tecnico per un solo settore.

Modalità di presentazione delle pratiche:

IMPRESA INDIVIDUALE: modello I2 o UL, comunicare la cessazione dell'attività precedente (di meccanica/ motoristica o elettrauto) e riportare nel riquadro NOTE (XX) : "Trattasi di regolarizzazione per il riconoscimento della sezione meccatronica come da Legge n. 224/2012 entrata in vigore il 05/01/2013"
Allegati: MODULO AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI MECCATRONICA

Modello I2: diritti di segreteria euro 18 più 9 - imposta di bollo euro 17,50
Modello UL: diritti di segreteria euro 18 più 9 - imposta di bollo esente.

SOCIETA’: modello S5 o UL, comunicare la cessazione dell'attività precedente (di meccanica/motoristica od elettrauto) e riportare nel riquadro NOTE (XX)"Trattasi di regolarizzazione per il riconoscimento della sezione meccatronica come da Legge n. 224/2012 entrata in vigore il 05/01/2013"
Allegati: MODULO AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI MECCATRONICA
Modello S5/UL: diritti di segreteria euro 30 più 15 – imposta di bollo esente.

 

Effetti della mancata regolarizzazione
Il decorso del termine del 5 gennaio 2024, senza l'adeguamento alla norma, avrà come conseguenza che il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l'impresa e che, questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività. In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell'attività da parte dell'impresa/società, l'Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.

Ultima modifica: Mercoledì 8 Marzo 2023