Annotazione per pagamento entro 12 mesi

Ai sensi dell'art. 4, della legge 12.02.1955 n. 77 e successive modificazioni, è legittimato a presentare istanza di annotazione sul Registro Informatico il debitore che ha eseguito il pagamento della cambiale o del vaglia cambiario oltre il termine di dodici mesi dalla levata del protesto.

Per la presentazione della domanda di annotazione (utilizzando la modulistica qui sotto disponibile) è necessario:

  • assolvere l'imposta di bollo vigente
  • apporre la firma semplice del protestato e dell'eventuale presentatore incaricato, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità di chi firma.
  • Effettuare un versamento di € 8,00 per ogni titolo di cui si chiede l'annotazione.
  • Presentare i titoli protestati originali quietanzati; la quietanze deve essere firmata dall' Ufficiale Levatore (Notaio, Segretario Comunale o Ufficiale Giudiziario) o dall'ultimo beneficiario che abbia richiesto il protesto della cambiale in scadenza e che abbia in mano il titolo protestato.

Costituisce quietanza anche il timbro di pagamento apposto dalla Banca con la data chiaramente Leggibile e la firma del Cassiere. La quietanza liberatoria deve necessariamente contenere la data di pagamento, la firma del creditore e tutti gli elementi necessari per identificare lo stesso creditore, il protestato e gli elementi essenziali del titolo pagato unitamente alle spese per il protesto ed agli interessi maturati; il debitore in ogni caso, sotto la sua responsabilità, dichiara nella domanda di cancellazione la data del pagamento.

Nel caso di cointestazione del protesto in capo a più persone fisiche la domanda può essere presentata da una sola delle persone interessate, la quale richiede la cancellazione anche per le altre.

Quanto costa

La ricevuta rilasciata da SIPA dovrà essere allegata all'istanza.

Costi

  • Marca da bollo di Euro 16,00 (da apporre sull'istanza)
  • versamento di € 8,00 per ogni titolo di cui si chiede l'annotazione

Spese per l'annotazione: euro 8,00 per ogni titolo di cui si chiede l'annotazione

  Accesso piattaforma SIPA
 

Servizio da selezionare: Protesti

Causale: Annotazione per pagamento entro 12 mesi

Ultima modifica: Giovedì 8 Febbraio 2024