NOVITA': richiesta on line di pubblicazione decreto di riabilitazione

Si informa che in alternativa alla presentazione cartacea, è attivo il nuovo servizio on line per la presentazione delle istanze di cancellazione dei protesti per avvenuta riabilitazione.
Tale servizio è stato realizzato grazie al progetto finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU, nell’ambito dei fondi messi a disposizione dal PNRR.

ATTENZIONE: alla trasmissione dell’istanza di pubblicazione del decreto di riabilitazione la Camera di commercio -ai sensi della vigente legislazione- farà seguire la cancellazione SOLO ALLO SCADERE DEI PREVISTI 30 GIORNI DI PUBBLICAZIONE.

L'istanza in modalità informatica può essere inviata:

• dal soggetto protestato (legale rappresentante in caso di società) solo nei casi in cui il provvedimento sia stato già acquisito agli atti dalla Camera di Commercio, in quanto già trasmesso d'ufficio dal Tribunale competente.

In merito alla tempistica di rilascio dei decreti e/o la trasmissione degli stessi alla Camera di Commercio, è necessario rivolgersi esclusivamente al Tribunale.

Nel caso in cui il Tribunale non abbia trasmesso il decreto, non può essere presentata l'istanza in modalità informatica e in caso di invio la stessa sarà annullata d'ufficio per irricevibilità;

• dall'avvocato che, su incarico del soggetto protestato, ha seguito il procedimento della riabilitazione, il quale dovrà inviare l'istanza presentata in Tribunale e il decreto di riabilitazione con attestazione di conformità (firmata digitalmente), ai sensi del D.L. 179/2012 e successive modifiche.

Il pagamento dell'imposta di bollo (16 euro) e diritti di segreteria (8 euro per ogni protesto) potrà essere effettuato contestualmente ed in unica soluzione, attraverso il sistema PagoPA, dopo la trasmissione telematica dell'istanza e solo dopo aver ricevuto comunicazione dall'ufficio relativamente agli esatti importi da corrispondere.

Prima della trasmissione dell'istanza è fondamentale verificare sulla visura protesti che sia stata la Camera di commercio Irpinia Sannio ad aver pubblicato il protesto che si intende cancellare.

Ultima modifica: Mercoledì 6 Marzo 2024