Eventi

Martedì 19 Marzo 2024

Webinar - Presentazione del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania

Prosegue il percorso di verifica sul monitoraggio delle infrastrutture avviato nel 2021 da Unioncamere Campania  per portare all’attenzione delle istituzioni e delle imprese locali i fabbisogni infrastrutturali e logistici della regione.

In tale ottica, Giovedì 28 marzo 2024, dalle ore 14:30 alle 16:30, Unioncamere Campania organizza il webinar dal titolo “Le priorità infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva”. Il Segretario Generale di Unioncamere Campania, Raffaele De Sio insieme ad Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, illustreranno la nuova edizione del Libro Bianco 2023/24 sulle priorità infrastrutturali. Seguirà l’intervento di Vittorio Marzano, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che presenterà un'analisi ed un approfondimento sulle prestazioni della rete stradale della regione Campania. 

Il seminario, diretto a tutto l'ecosistema regionale pubblico e privato,  affronta una serie di valutazioni e riflessioni sulle opere indifferibili che impattano sui collegamenti tra le aree urbane, industriali e quelle interne della nostra regione e che possono rendere più competitiva la Campania.

Per iscrizioni alla piattaforma ZOOM cliccare qui 

Ultima modifica: Martedì 19 Marzo 2024
Lunedì 18 Marzo 2024

PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

E' imminente -20 marzo 2024- la scadenza per imprese, associazioni di imprese, fondazioni, scuole, Università, Enti Locali, Regioni e Pubbliche Amministrazioni per candidare le iniziative da inserire nel Calendario Ufficiale delle celebrazioni della 1^ Giornata nazionale del made in Italy.

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Lunedì 18 Marzo 2024

Tavolo di Progettazione Territoriale "I primi passi per la costituzione di una CER" - 21 marzo 2024

La Camera di commercio Irpinia Sannio, nell'ambito del Progetto Transizione Energetica, organizza il tavolo di progettazione territoriale "I primi passi per la costituzione di una CER" che si terrà Giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la sede di Avellino in Piazza Duomo 5.

Il tavolo di progettazione costituisce un incontro operativo tra soggetti interessati all’avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio ed un esperto in tema di energia a disposizione per offrire un supporto tecnico nella fase di progettazione, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi per la costituzione di una CER. Sarà l'occasione anche per approfondire il recente decreto CACER 414/2023 con le regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR e presentare dei casi applicativi di una CER. A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/qHz6acAgqJffPin88

In allegato il programma e la locandina. 

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Sabato 9 Marzo 2024

Conferenza stampa di presentazione del Vinitaly 2024

Si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 11 presso la sede camerale di Benevento Piazza IV Novembre 1 la Conferenza Stampa di presentazione della partecipazione delle imprese irpine e sannite al Vinitaly 2024 e delle ulteriori iniziative della Camera per promuovere il sistema produttivo ed il territorio locale.

L'iniziativa è destinata - oltre che agli organi di stampa e tv - a tutte le imprese dell'Irpinia e del Sannio presenti al Vinitaly 2024.

Qui sotto è disponibile la locandina dell'evento con il programma ed i relatori.

Segreteria organizzativa: Valirsannio Azienda speciale CCIAA valirsannio@irpiniasannio.camcom.it tel. 0824300410 - 0825694206 - 3665786111

 

Ultima modifica: Sabato 9 Marzo 2024
Giovedì 22 Febbraio 2024

Workshop "Incontriamo le aziende: il talento incontra la formazione" - 6 marzo 2024

6 MARZO 2024 - Ore 15:00 - Camera di commercio Irpinia Sannio - Piazza Duomo, 5 Avellino

PROGRAMMA
ore 15.00 | Saluti di benvenuto di Girolamo Pettrone - Commissario CCIAA Irpinia Sannio
ore 15:15 | Saluti di benvenuto di Vittorio Cappuccio - Regional Manager ManpowerGroup
ore 15:30 | ll futuro delle competenze: come reagire al Talent Shortage, strumenti e soluzioni – a cura di Antonio Davide Biscaglia - Permanent Development Manager di ManpowerGroup
ore 15:45 | Apprendistato Professionalizzante e Duale – a cura di Filippo Buonincontri - Business Development  Manager Apprendistato di ManpowerGroup

PER ISCRIZIONI CLICCARE QUI

In allegato la locandina del workshop

Per maggiori informazioni:  
Camera di Commercio Irpinia Sannio 
Sportello Orientamento e Lavoro 
formazionelavoro@irpiniasannio.camcom.it 
tel. 0825694206-260-204

Ultima modifica: Giovedì 22 Febbraio 2024
Mercoledì 24 Gennaio 2024

Premi globali 2024 dell'OMPI

Sono aperte le candidature per i Premi globali 2024 dell'OMPI. L'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) ha lanciato il concorso Global Awards 2024.
Il concorso annuale mira a riconoscere tutte le piccole e medie imprese (PMI) che fanno un uso intelligente della proprietà intellettuale (PI) per la commercializzazione e che hanno un impatto positivo sulla società grazie alla loro innovazione e creatività.
Nel concorso di quest'anno, la giuria prenderà in considerazione per la prima volta anche il contributo di un'azienda agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Le candidature possono essere presentate fino al 31 marzo 2024.

Ultima modifica: Mercoledì 24 Gennaio 2024
Mercoledì 13 Dicembre 2023

Pubblicato l'avviso regionale per la partecipazione a Vinitaly 2024. Webinar informativo della CCIAA martedì 19 dicembre

La Camera di Commercio Irpinia Sannio informa che la Regione Campania ha pubblicato l'avviso unico per la partecipazione delle imprese campane alla manifestazione Vinitaly 2024  che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile 2024.

La documentazione e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione sono disponibili al seguente link

Per fornire maggiori dettagli sulla partecipazione delle imprese irpine e sannite al Vinitaly 2024, la Camera di Commercio Irpinia Sannio organizza martedì 19 dicembre alle ore 12:00 un webinar informativo tramite piattaforma zoom

Per iscrizioni https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_Edmom6u5Q6C7GAjxNRZUrQ

 

 

Ultima modifica: Giovedì 14 Dicembre 2023
Lunedì 27 Novembre 2023

Il 6 dicembre webinar gratuito "I marchi nel digitale: Metaverso, NFT e come tutelarsi da azioni di contraffazione"

Nell'ambito delle attività di aggiornamento che il Punto di Informazione Brevettuale della rete Patlib dell’EPO, operante presso la Camera di Commercio Irpinia Sannio, cura annualmente per le imprese del territorio organizza il 6 dicembre 2023 alle ore 10:30 il webinar "I marchi nel digitale: Metaverso, NFT come tutelarsi da azioni di contraffazione"


Nel corso dell’incontro si introdurrà il tema del marchio in ambito digitale a partire dall’importanza della tutela di un’idea e delle possibili strade da intraprendere per proteggere una propria creazione. Il webinar riguarderà in particolare la registrazione di marchi relativi a prodotti virtuali e token non fungibili o che contengono servizi e prodotti costituiti da NFT. Si parlerà anche della contraffazione in ambito digitale e di come tutelarsi. Il seminario si rivolge ad imprese, professionisti, studenti e verterà in particolare sul Metaverso, come funziona e con quali strumenti è possibile operare al meglio, sfruttandone le potenzialità creative ed economiche. A conclusione dell'intervento, la consulente è a disposizione dei partecipanti per confronti su casi specifici e quesiti. 

ISCRIZIONI SU PIATTAFORMA ZOOM
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_VlmfBmksSXahMuKdHJWhmQ

In allegato la locandina con il programma completo

Segreteria organizzativa
VALIRSANNIO Azienda speciale CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0824 300412 - 410 - 413 
valirsannio@irpiniasannio.camcom.it
www.irpiniasannio.camcom.it

 

Ultima modifica: Mercoledì 29 Novembre 2023
Venerdì 17 Novembre 2023

Transizione Energetica e CER: il 30 novembre ad Avellino e Benevento desk operativi gratuiti per imprese ed enti locali

Prosegue il progetto della Camera di Commercio Irpinia Sannio per promuovere la transizione energetica e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento.

Giovedì 30 novembre, alle ore 10:30 presso la sede di Benevento e ore 15:30 ad Avellino, la Camera di commercio, presenta un nuovo incontro dal titolo "Efficientamento energetico e comunità energetiche rinnovabili: la doppia strada verso la transizione energetica" tenuto da Antonio Pacifico - Energy Manager Dintec.

Al termine delle presentazioni sono previsti in entrambi gli appuntamenti dei desk operativi gratuiti per favorire il dialogo e il confronto diretto tra imprese, professionisti e l'esperto Dintec.

L'efficienza energetica è diventata una priorità globale per affrontare sfide quali il cambiamento climatico, la sicurezza energetica e la sostenibilità ambientale. Essa si riferisce all'ottimizzazione dell'uso dell'energia, riducendo gli sprechi e migliorando l'output desiderato. L’incontro vuole costituire un momenti di approfondimento sul tema dell’efficientamento e risparmio energetico esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con un appunto di attenzione anche a come le Comunità energetiche rinnovabili possono contribuire a tale miglioramento.

La partecipazione è aperta ad enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.

Per iscrizioni e prenotazione desk operativi https://forms.gle/oT4YqMgPxPtjvWECA entro il 27 novembre

Ultima modifica: Sabato 18 Novembre 2023
Lunedì 6 Novembre 2023

Il 23 novembre ad Avellino - Workshop "Azioni a sostegno delle imprese campane del comparto vinicolo ed oleario"

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ed Unioncamere Campania, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, il 23 novembre alle ore 10.00 organizzano un workshop nel quale gli operatori del vino e dell'olio si potranno confrontare con esperti per individuare nuove strategie imprenditoriali e commerciali.

L'evento proporrà una presentazione, a cura del Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, dedicata alla corretta presentazione dei prodotti sul mercato e gli aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, con un focus dedicato all’applicazione del D. Lgs 116/2020 relativo all’etichettatura.

Successivamente si affronteranno con gli esperti dell’Incubatore SEI alcune riflessioni sull’innovazione e sui servizi finanziari avanzati a favore del settore, seguite poi da una presentazione, da parte del Brandon Group, sulle opportunità e sul funzionamento dei marketplace. L'incontro terminerà con una panoramica sui servizi camerali dedicati.

Le imprese potranno prenotare un appuntamento online gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura per ricevere assistenza personalizzata su quesiti specifici. https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

Le imprese interessate a partecipare sono invitate ad effettuare una valutazione sulla propensione all'export attraverso il sistema “CHECK-UP INTERNAZIONALIZZAZIONE” di Uniocamere Campania. https://een.unioncamerecampania.it/

In base ai risultati, sarà offerta la possibilità di accedere ad una gamma di servizi personalizzati e alla banca dati nella disponibilità di Unioncamere Campania dei distributori nazionali e internazionali di settore per trovare il giusto partner commerciale

Programma
23 Novembre 2023 ore 10.00 - Piazza Duomo 5 - 83100 Avellino

10:00 Indirizzi di saluto
• Girolamo Pettrone, Commissario Camera di Commercio Irpinia Sannio
10:15 Introduzione ai lavori e servizi Enterprise Europe Network
• Simone Sparano, Unioncamere Campania - Enterprise Europe Network
10:30 Etichettatura -Stato dell’arte e novità per il settore oleario e vitivinicolo
• Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico CCIAA di Torino
11:30 Come innovare business tradizionali
• Marco Meola, Incubatore SEI s.r.l.
11.45 Finanza Innovativa: crowdfunding e minibond
• Vincenzo Vitale, CEO Incubatore SEI s.r.l.
12:00 I marketplace, nuovi modi di commercializzare il vino e l’olio: come funzionano e come ci si opera.
• Gabriella Incarnato, Head of Brand Partnerships - Brandon Group
12:30 I servizi della Camera di Commercio a supporto della filiera
• Antonello Murru, Camera di Commercio Irpinia Sannio
13:00 Conclusione dei lavori e networking lunch

In allegato la locandina dell'evento

Unioncamere Campania - EEN
Simone.sparano@cam.camcom.it
Loredana.affinito@cam.camcom.it
www.unioncamere.campania.it

 

Ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2023