Eventi

TALK "Dal territorio al digitale: la nuova via del turismo in Irpinia e Sannio"
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Sommario

31 ottobre alle ore 12:00 - Sala Archeoincoming

TALK "Dal territorio al digitale: la nuova via del turismo in Irpinia e Sannio" - a cura della CCIAA Irpinia Sannio - 31 ottobre - BMTA di Paestum

La Camera di Commercio Irpinia Sannio parteciperà alla prossima Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, con uno stand istituzionale dedicato alla promozione dei territori di Avellino e Benevento.

La BMTA, riconosciuta da UNESCO e UN Tourism come best practice di dialogo interculturale, è una manifestazione unica nel suo genere: oltre 150 espositori, la presenza di 20 Paesi esteri, più di 150 giornalisti accreditati e un fitto programma di incontri, convegni e attività. L’iniziativa rappresenta quindi una concreta opportunità di promozione e di business per il comparto turistico del territorio.

Nella giornata di venerdì 31 ottobre alle ore 12:00 presso la Sala ArcheoIncoming la Camera di commercio Irpinia Sannio presenterà il TALK " DAL TERRITORIO AL DIGITALE: LA NUOVA VIA DEL TURISMO IN IRPINIA E SANNIO.

INTERVENTI

Antonello Murru - Digital Coordinator CCIAA Irpinia Sannio
“Turismo e innovazione: il ruolo della Camera di Commercio per la trasformazione digitale dei servizi turistici”

Raffaele Del Vecchio - Amministratore Unico di Sannio Europa
“La rete museale della Provincia di Benevento si apre alla realtà virtuale e a nuove forme di accessibilità”

Massimiliano Imbimbo - CEO Hearth
“Narrazioni autentiche e turismo non convenzionale: modelli di valorizzazione e piattaforme digitali partecipative”

Modera: Annibale Discepolo – Giornalista de Il Mattino

In allegato la locandina 

Segreteria organizzativa
Punto Impresa Digitale - CCIAA Irpinia Sannio
pid@irpiniasannio.camcom.it - tel. 3773324034

Ultima modifica
Ven 17 Ott, 2025
X edizione della Settimana Anticontraffazione 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Galleria Imamgini
Sommario

dal 20 al 24 ottobre - Settimana Anticontraffazione 2025

X edizione della Settimana Anticontraffazione 2025

Si svolgerà dal 20 al 24 ottobre la “Settimana Anticontraffazione 2025”, la nuova edizione dell’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata al contrasto del mercato del falso, realizzata anche quest’anno, su indicazione del ministro Adolfo Urso e del viceministro Valentino Valentini, con il supporto operativo della Direzione Generale per la Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT.

Anche quest’anno, sono previsti diversi dibattiti focalizzati sui temi più attuali collegati al fenomeno della contraffazione come occasione per condividere esperienze e iniziative degli attori impegnati nella prevenzione e nel contrasto del mercato del falso e per sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e sui danni causati dai prodotti contraffatti.

In allegato il programma degli eventi della “Settimana”.

Per una maggiore fruizione dei contenuti, si ricorda che gli eventi saranno trasmessi anche in diretta streaming e quindi sarà possibile partecipare da remoto.

Al seguente link: Settimana Anticontraffazione 2025  è possibile consultare il dettaglio dei singoli eventi con le relative modalità di partecipazione.

Ultima modifica
Gio 23 Ott, 2025
Stand istituzionale Irpinia Sannio ad Artigiano in Fiera 2025: iniziative promozionali
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Sommario

Presentazione della manifestazione d’interesse entro il 31 ottobre

Stand istituzionale Irpinia Sannio ad Artigiano in Fiera 2025: iniziative promozionali

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, in occasione della prossima edizione de L’Artigiano in Fiera che si terrà a Rho Fiera Milano dal 6 al 14 dicembre 2025 in cui sarà presente con una collettiva di espositori delle province di Avellino e di Benevento, intende ospitare nel proprio stand istituzionale per una giornata nel periodo della fiera artigiani irpini e sanniti dell’artigianato artistico e tradizionale di qualsiasi settore merceologico - ivi compreso quello alimentare - che siano interessati attraverso laboratori dimostrativi, vetrine espositive, degustazioni, ecc. a presentare e promuovere le proprie eccellenze produttive.

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA

  • Imprese artigiane registrate ed attive, ivi compresi i consorzi, le società consortili o cooperative, aventi laboratorio produttivo sul territorio delle province di Avellino o di Benevento che svolgano attività di produzione artigianale artistica e/o tradizionale di qualsiasi settore merceologico anche agroalimentare.
  • Associazioni di produttori artigiani o altre associazioni legalmente riconosciute, operanti in provincia di Avellino o di Benevento che svolgano attività di promozione e valorizzazione dell’artigianato in coerenza con le finalità del presente avviso.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La manifestazione d’interesse, da redigersi sull'apposito modulo allegato, dovrà pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2025 a mezzo PEC (cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it).

SPAZIO ESPOSITIVO E SERVIZI OFFERTI

Lo stand istituzionale della CCIAA è un modulo espositivo di circa 12 mq posizionato nel padiglione 1 nella collettiva Irpinia Sannio arredato ed attrezzato per l’organizzazione dell’attività espositiva dei partecipanti in relazione alle esigenze legate al settore merceologico e alla necessità – ove tecnicamente possibile - di mostrare al pubblico dei visitatori la lavorazione dei prodotti. Sarà presente un monitor di grandi dimensioni per la proiezioni di video promozionali del territorio e delle produzioni artigianali tipiche. Oltre alla possibilità di realizzare laboratori dimostrativi, esporre e promuovere le proprie produzioni fruendo a titolo gratuito dello spazio espositivo camerale e delle dotazioni e attrezzature.

Servizi:

  • trasporto gratuito della campionatura in fiera e compartecipazione dei costi nel caso di prodotti alimentari utilizzati per degustazioni al pubblico;
  • distribuzione di materiale di comunicazione aziendale (brochure, opuscoli, ecc.) ai visitatori;
  • possibilità di pubblicizzare la partecipazione all’AF 2025 nella propria attività promozionale, sempre nel rispetto dei regolamenti AF Gefi spa;
  • pass d’ingresso per AF riservato esclusivamente al referente aziendale che presidierà lo stand per le giornate di partecipazione.

In allegato l'Avviso Pubblico ed il modulo di domanda.

 

 

Ultima modifica
Mar 07 Ott, 2025
Rummo, una storia di rinascita e coraggio.
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Sommario

15 ottobre 2025 - Ore 15:00 - Pastificio Rummo - Benevento

Rummo, una storia di rinascita e coraggio

Il Sole 24 Ore in collaborazione con Pastificio Rummo, ha il piacere di invitarvi ad un appuntamento di grande valore per il nostro territorio di riferimento e per l’intero sistema produttivo: “Rummo, una storia di rinascita e coraggioBenevento, 10 anni dopo: dal cuore della crisi, la visione del domani”, che si terrà il 15 ottobre 2025 presso il Pastificio Rummo a Benevento, dalle ore 15.00.

L’incontro nasce per ricordare i dieci anni trascorsi dall’alluvione del 2015 e per riflettere su come impresa, istituzioni e comunità abbiano saputo trasformare una crisi profonda in una storia di rinascita. Un’occasione di confronto da cui trarre insegnamenti e ispirazioni utili a chi guida e sviluppa realtà imprenditoriali in contesti complessi.

Il programma dei lavori, che saranno condotti dal vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, vedrà la partecipazione di voci del mondo economico, scientifico, istituzionale e non solo. Oltre al padrone di casa, Cosimo Rummo, Presidente e AD di Pastificio Rummo, che racconterà di come l’impresa ha saputo reagire e ripartire, trasformando una ferita in una leva di crescita, interverrà - tra gli altri - Ermete RealacciPresidente della Fondazione Symbola, che offrirà spunti sui temi della sostenibilità e della coesione come leve di competitività per le imprese italiane. Ettore PrandiniPresidente nazionale di Coldiretti, affronterà il tema “Coraggio contadino: coltivare l’impresa nel tempo dell’incertezza”, richiamando il ruolo strategico dell’agricoltura e della filiera agroalimentare per il futuro del Paese, tanto più in un contesto di incertezza globale come quello attuale. Titti PostiglioneDirigente Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, porterà la testimonianza di chi opera in prima linea nella gestione delle emergenze, con riflessioni su come trasformare le difficoltà in opportunità di rinascita collettiva. Francesca SofiaDirettrice della Fondazione CDP, discuterà della necessità di una visione di ampio respiro per investimenti che siano una effettiva leva di sviluppo delle imprese e dei territori di riferimento.

Temi che parlano direttamente al mondo imprenditoriale - resilienza, innovazione, sostenibilità, responsabilità sociale e capacità di visione - in un dialogo tra esperienze e punti di vista che aprono a riflessioni interessanti per la competitività delle imprese locali e aprire nuove prospettive di crescita condivisa.

Si allega un save the date con le principali informazioni relative all'evento.

Per consultare il programma dei lavori (ancora in aggiornamento) e iscriversi: 24oreventi.com/rummo2025

Ultima modifica
Ven 24 Ott, 2025
Le nuove opportunità sulla transizione energetica: una roadmap per le imprese
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Sommario

23 settembre ore 10:00 - Sede di Benevento

Seminario: le nuove opportunità sulla transizione energetica: una roadmap per le imprese

La Camera di Commercio Irpinia Sannio organizza l’incontro dal titolo “Le nuove opportunità sulla transizione energetica: una roadmap per le imprese”, dedicato a imprese e stakeholder del territorio interessati a conoscere strumenti, incentivi e modelli innovativi per affrontare la sfida della transizione energetica.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire le misure a sostegno delle imprese, le modalità attuative degli incentivi e i vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), grazie al contributo di esperti istituzionali e tecnici di rilievo nazionale.

Programma degli interventi:

  • SALUTI ISTITUZIONALI - Girolamo Pettrone Commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio
  • TRANSIZIONE ENERGETICA: LE MISUREA FAVORE DELLE IMPRESE - Stefania Crotta (in collegamento) Direttore Generale Programmi e Incentivi Finanziari MASE 
  • I SERVIZI CAMERALI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA - Annamaria Marconi Dintec – Unioncamere 
  • ONE STOP SHOP: UNA RETE A SUPPORTO DEI TERRITORI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA  - Benedetta Brighenti (in collegamento) Direttrice Generale Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali 
  • LA VALUTAZIONE TECNICO-ECONOMICA DELLE CER  - Ocleto D’Arcangelo Ricercatore ENEA, Dipartimento TERIN

Seguirà un dibattito con i partecipanti.

📅 23 settembre 2025 - Ore 10:00

📍 Sede di Benevento - Piazza IV Novembre

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

👉  link iscrizione: forms.gle/fkMYKRGS96iPzfUb6

In allegato il programma

Ultima modifica
Mar 14 Ott, 2025
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)

Convegno “Turismo lento: i cammini come opportunità di sviluppo” - 4 giugno - ore 10.00 - Benevento

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, unitamente a Unioncamere Campania, sta realizzando un progetto di studio e ricerca dedicato al turismo lento, con particolare attenzione ai cammini come strumento di sviluppo economico, culturale e sociale, in particolare per le aree interne della nostra regione.

In tale ambito, è in programma il convegno dal titolo: “Turismo lento: i cammini come opportunità di sviluppo” che si terrà mercoledì 4 giugno 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede camerale di Benevento, in Piazza IV Novembre n. 1.

Nel corso dell’incontro in presenza saranno presentati i cammini che insistono sul territorio dell'Irpinia Sannio oggetto di studio e valorizzazione, come specificati nella locandina, assumendo una rilevanza strategica sia in chiave ambientale che di sviluppo sostenibile.

Per aderire è sufficiente compilare il breve form al seguente link forms.gle/YfEo9CbKa3dUf7Jr5

In allegato la locandina con il programma.

Segreteria organizzativa dell’evento: promozione@irpiniasannio.camcom.it tel. 0825694206 - 0825694265 - 0824300415

 

Ultima modifica
Gio 05 Giu, 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Seminario informativo CER e fonti rinnovabili: strategie per un’energia sostenibile e partecipata - 11 giugno ore 10:00 - Benevento

Proseguono gli incontri organizzati dalla CCIAA Irpinia Sannio per promuovere la transizione energetica e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento.

Mercoledì 11 giugno 2025 seminario informativo dal titolo "Comunità Energetiche Rinnovabili e fonti rinnovabili: strategie per un’energia sostenibile e partecipata" tenuto dall'Ing. Pacifico - esperto Dintec.

  • ore 10:00 presso la sede di Benevento della CCIAA Irpinia Sannio - Piazza IV Novembre

L’evento si propone di approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), analizzando le opportunità e le sfide legate al loro sviluppo nel contesto della transizione energetica. Verranno trattati gli aspetti tecnici legati al dimensionamento e alla progettazione di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, con un focus su soluzioni scalabili e sostenibili. La sessione includerà la presentazione di un caso di studio concreto che illustra una possibile configurazione di CER, evidenziando le scelte progettuali, i modelli di condivisione dell’energia e i benefici ambientali, economici e sociali per i partecipanti. L’obiettivo è fornire una visione integrata e applicativa, utile a professionisti, amministrazioni locali e cittadini interessati a intraprendere percorsi di autonomia energetica e collaborazione territoriale

PROGRAMMA

Introduzione ai lavori: Dott. Antonello Murru - Responsabile Area Sviluppo Economico CCIAA Irpinia Sannio

  • Transizione energetica e progettazione integrata di sistemi rinnovabili
  • Inquadramento normativo e istituzionale delle CER
  • Finalità, benefici ambientali, economici e sociali delle CER
  • Attori coinvolti e modelli di partecipazione delle CER
  • Corretto dimensionamento degli impianti da FER in funzione dei fabbisogni energetici
  • Integrazione con sistemi di accumulo e gestione intelligente dell’energia

La partecipazione all'incontro è GRATUITA ed è aperta ad enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.

Iscrizioni https://forms.gle/zgYBRywMcWS2HjJb6 entro il 10 giugno

In allegato la locandina.

Punto Impresa Digitale 
CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825/694206 - 0824/300416 - 0825/694290
pid@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica
Ven 23 Mag, 2025
Arbitrato
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Galleria Imamgini
Sommario

I risultati della ricerca condotta dalla SDA Bocconi sulla comparazione dei costi e dei tempi dell'arbitrato rispetto a una causa civile ordinaria, saranno presentati alla CCIAA di Napoli il 22 maggio 2025

Arbitrato quanto mi costi?

Bocconi School of Management, in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano (CAM), ha condotto un’analisi comparata dei costi e dei tempi dell’arbitrato rispetto a una causa civile ordinaria. 
 
Nella prima fase dello studio dal titolo “Arbitrato e giustizia ordinaria: convenienza economica comparata”, sono stati analizzati 345 procedimenti arbitrali depositi in CAM nel triennio 2019-2021, per valutare la relazione tra la durata del procedimento e altre caratteristiche, come la materia del contendere, il settore, la natura e il valore delle controversie.
 
Nella seconda fase sono stati inviati questionari ad oltre 250 persone tra avvocati difensori che hanno partecipato ai procedimenti CAM, CTU (Consulenti tecnici d’ufficio coinvolti nei procedimenti CAM) e legali d’impresa (avvocati che operano all’interno di aziende) in modo da ottenere informazioni più dettagliate, in particolare sui costi e tempi dei procedimenti arbitrali e del giudizio ordinario.
 
Nell'ultima fase della ricerca le informazioni sui valori, costi, tempi delle controversie di entrambe le procedure (arbitrale e giudiziaria) sono state analizzate alla luce di un modello di valutazione economico finanziaria che ha permesso di rilevare la convenienza dell’una e dell’altra procedura. 
 
È emerso che l'arbitrato, rispetto al procedimento ordinario giudiziale, termina prima, in 307 giorni in media, rispetto ai 764 giorni medi di una causa civile di primo grado e di 597 giorni per l’appello e consente quindi all'impresa di “liberare” in anticipo le risorse impegnate nella controversia, da reinvestire in attività diverse.
 
I risultati della ricerca saranno presentati e discussi giovedì 22 maggio 2025 presso la Camera di Commercio di Napoli a partire dalle ore 15.
 
La partecipazione all'evento "Arbitrato quanto mi costi?" è gratuita e le iscrizioni possono essere inviate all'indirizzo e-mail conciliazione@na.camcom.it .
Ultima modifica
Mar 13 Mag, 2025
Seminario Transizione Energetica Camera commercio Irpinia Sannio
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (2 votes)

Il 20 marzo seminario informativo "Comunità Energetiche Rinnovabili: forme giuridiche, regolamento interno e distribuzione dei benefici"

Proseguono gli incontri organizzati dalla CCIAA Irpinia Sannio per promuovere la transizione energetica e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento.

Giovedì 20 marzo 2025 seminario informativo dal titolo "Comunità Energetiche Rinnovabili: forme giuridiche, regolamento interno e distribuzione dei benefici" tenuto dall'Avv. Alberto Muzzi  - esperto Dintec.

  • ore 10:00 presso la sede di Benevento, Piazza IV Novembre
  • ore 15:00 presso la sede camerale di Avellino, Piazza Duomo

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un modello innovativo di produzione e condivisione dell’energia, promuovendo la transizione energetica e la sostenibilità. Questo evento esplorerà le diverse forme giuridiche attraverso cui una CER può essere costituita, analizzando la disciplina normativa di riferimento e i criteri per la scelta del modello più adeguato. Verranno approfondite le modalità di distribuzione dei benefici tra i membri della comunità, esaminando le implicazioni operative e regolamentari. Inoltre, sarà proposta un’ipotesi di regolamento di funzionamento della CER, con un focus sugli strumenti organizzativi e le regole di governance per garantire una gestione efficiente ed equa della condivisione dell’energia e dei relativi incentivi. A conclusione del webinar seguirà una sessione di domande e risposte con l'esperto tecnico per approfondire e chiarire eventuali dubbi sul tema del giorno, e la presentazione di un caso di studio su una possibile configurazione di una CER.

PROGRAMMA

Introduzione ai lavori: Dott. Antonello Murru - Responsabile Sviluppo Economico CCIAA Irpinia Sannio

  • Dal modello giuridico alla ripartizione dei benefici: guida alla gestione delle CER:
  • le forme giuridiche per le Comunità Energetiche Rinnovabili
  • la disciplina del modello giuridico della CER
  • le modalità di distribuzione dei Benefici tra i membri della CER alla luce delle regole operative del GSE
  • un’ipotesi di regolamento di funzionamento della CER

La partecipazione all'incontro è GRATUITA ed è aperta ad enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.

Per iscrizioni https://forms.gle/JSfwPWSsoreEtkSp6 entro il 19 marzo

In allegato la locandina.

Punto Impresa Digitale 
CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825/694206 - 0824/300416 - 0825/694290
pid@irpiniasannio.camcom.it

 

Ultima modifica
Ven 14 Mar, 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 4.5 (8 votes)
Sommario

Un'opportunità per comprendere come l’AI può trasformare la gestione aziendale, migliorare i processi e aprire nuove prospettive di crescita.

Il 12 e 13 marzo workshop gratuito sull'Intelligenza Artificiale. Scopri come applicarla concretamente alla tua impresa.

La Camera di Commercio irpinia Sannio è lieta di invitarti al workshop (gratuito ed in presenza) "Intelligenza Artificiale: ma quali sono i reali vantaggi per le imprese? Approcci integrati evoluti e nuovi scenari di efficienza"Un'opportunità per comprendere come l’AI può trasformare la gestione aziendale, migliorare i processi e aprire nuove prospettive di crescita.

Verranno presentate soluzioni pratiche per migliorare la produttività aziendale, con esempi concreti di applicazione dell’AI in diversi settori.

Programma

Saluti Istituzionali Girolamo Pettrone - Commissario Straordinario CCIAA Irpinia Sannio

  • La pianificazione strategica d’impresa (Gennaro di Capua - AEREL)
  • Digitalizzazione e AI: l’importanza di un percorso graduale (Francesco Daniele - Enginfo Consulting)
  • Agenti AI e modelli predittivi: potenziale e applicazioni per le imprese (Alessio Garzonio - Aramix)
  • AI applicata alla Industry 5.0: efficienza energetica e gestione dei rischi (Michele Compare - Aramix / Mauro Arte - Datrix e Aramix)
  • Intelligenza artificiale al servizio delle imprese: la concretezza di soluzioni integrate (Francesco Daniele - Enginfo Consulting)

 Il workshop si concluderà con una sessione di domande e risposte, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore.

Date e sedi

Benevento – Mercoledì 12 marzo | Ore 10:00 - 13:00 | Piazza IV Novembre
Avellino – Giovedì 13 marzo | Ore 10:00 - 13:00 | Piazza Duomo

Non perdere questa occasione per approfondire le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e scoprire come applicarla concretamente alla tua impresa.

Iscriviti ora! [https://forms.gle/rrP91tzgr6mFHsWS9]

Ti aspettiamo!

In allegato la locandina

 

Ultima modifica
Ven 07 Mar, 2025