La Camera di commercio

sdfsdfsd

Giovedì 23 Maggio 2024

Registro Titolari Effettivi: sospeso il decreto di attuazione

Il Consiglio di Stato con ordinanza del 17/05/2024 Reg, Ric, 03532/2024 ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR del Lazio del 9/04/2024 che dichiarava la piena operatività della sezione dei Titolari Effettivi.

A seguito di tale ordinanza, sono sospesi l'azione sanzionatoria, i controlli a campione, l'accreditamento dei soggetti obbligati all'adeguata verifica, la consultazione e l'accesso alle informazioni del Registro da parte dei soggetti autorizzati o portatori di legittimo interesse.

La comunicazione dei Titolari Effettivi e le variazioni circa la titolarità effettiva continuano ad essere consentite.

La nuova udienza per la discussione è fissata per il 19 settembre 2024.

Per maggiori info, consulta la pagina  web dedicata.

Ultima modifica: Giovedì 23 Maggio 2024
Martedì 7 Maggio 2024

Corso di aggiornamento per Mediatori Civili e Commerciali

L'ente di formazione Risorsa Cittadino Soc. Coop. Sociale, in collaborazione con la Camera di Commercio Irpinia Sannio organizza il "Corso di aggiornamento speciale per Mediatori Civili e Commerciali" per consentire di adempiere all'obbligo formativo previsto dal Decreto del Ministero della Giustizia del 24 ottobre 2023 n.150, articolo 42 comma 2.

Il Corso di aggiornamento, della durata di 10 ore, sarà erogato in modalità mista: la parte teorica si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, mentre il laboratorio si terrà in presenza presso la sede di Avellino della Camera di Commercio Irpinia Sannio.

Il primo incontro sarà online sulla piattaforma Zoom ed si svolgerà lunedì 27 maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il secondo incontro è fissato per giovedì 30 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Il terzo incontro sarà in presenza presso la sede di Avellino della CCIAA Irpinia Sannio e si terrà giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Il Corso sarà tenuto dall'Avv. Prof. Marco Marinaro, Responsabile scientifico dell’Ente, docente accreditato dal Ministero della Giustizia interno all’Ente di formazione.

Il costo a carico dei singoli partecipanti è di 110 euro.

Il pagamento dovrà essere versato con bonifico bancario sul seguente IBAN: IT37 B030 6909 6061 0000 0074 728.

Per l'iscrizione occorre compilare la scheda di adesione ed inviarla all’indirizzo e-mail informazioni@risorsacittadino.org.

Per consultare la brochure del corso con il relativo modulo di adesione, clicca qui.

 

Ultima modifica: Martedì 7 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024

Importi Diritto Annuale 2024

Si rende noto che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con Decreto in data 27/03/2024, entrato in vigore dal 24 aprile 2024, ha autorizzato l’incremento del 20% delle misure del diritto annuale per la Camera di Commercio Irpinia Sannio, per gli anni 2024 e 2025.

Per consultare la tabella degli importi, clicca qui.

Per ulteriori informazioni, si invita a visitare la pagina dedicata al diritto annuale.

 

Ultima modifica: Giovedì 2 Maggio 2024
Venerdì 19 Aprile 2024

Deposito bilanci 2024

È online il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024" contenente le linee guida, conformi a livello nazionale, che definiscono le modalità di compilazione della modulistica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci presso il Registro Imprese.

soggetti obbligati al deposito al deposito annuale del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese e dell’eventuale elenco soci, sono:

  • Società a responsabilità limitata
  • Società per azioni
  • Società in accomandita per azioni
  • Società cooperativa
  • Società estere con sede in Italia
  • Geie
  • Consorzi con qualifica di confidi
  • Consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale
  • Contratti di Rete di Imprese
  • Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali  
  • Start up Innovative
  • Enti pubblici economici, cooperative e mutue assicuratrici che controllano una società per azioni o a responsabilità limitata.

 È da tener presente che il deposito del bilancio non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica e che la tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2024 è la versione “2018-11-04”.

 

Per consultare il manuale, clicca qui.

Per accedere al servizio di spedizione bilanci, clicca qui.

 

Ultima modifica: Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 22 Febbraio 2024

Portale online per albi CTU, Periti ed Elenco Nazionale

Dal gennaio 2024 ed entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, i Periti e gli esperti iscritti al Ruolo della Camera di Commercio che sono già iscritti all'Albo dei CTU dei Tribunali, dovranno confermare l'iscrizione attraverso il portale telematico nazionale senza necessità di pagare nuovamente il bollo e la tassa di concessione governativa.

Dal 4 marzo 2024 il nuovo Albo telematico sostituirà completamente il preesistente Albo cartaceo distrettuale e non sarà più possibile l'inserimento gratuito, ma occorrerà presentare, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il bollo e la tassa di concessione governativa.

Le nuove domande di iscrizione all’Albo Telematico Nazionale dei CTU potranno essere presentate esclusivamente nell’arco di due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile oppure tra dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno.

Link

Ministero della Giustizia: Consulenti tecnici e Periti - Albi – Iscrizione

Tribunale di Avellino

Tribunale di Benevento


 

Ultima modifica: Giovedì 22 Febbraio 2024
Martedì 20 Febbraio 2024

Corso di Formazione "Accesso all'Arbitrato"

Al via il prossimo 8 marzo  il nuovo corso dal titolo "Accesso all'Arbitrato", organizzato da Camera Arbitrale di Milano, convenzionata con la Camera di Commercio Irpinia Sannio. 

Sono previsti cinque incontri online, per la durata complessiva di 20 ore di formazione, in cui verranno fornite le nozioni necessarie per accedere al mondo dell'Arbitrato.

Alla conclusione del corso è previsto un incontro in presenza con il Consiglio arbitrale CAM, l'organo che provvede alla nomina e alla conferma degli arbitri, per una riflessione sui casi affrontati e sull'identikit dell'arbitro.

Consulta il programma completo del corso e le informazioni sui costi, clicca qui.

Ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024
Venerdì 2 Febbraio 2024

AVVISO PER L'UTENZA

Si avvisa l'utenza che il 14 febbraio 2024 in occasione della festività del Santo Patrono le sedi di Avellino della Camera di Commercio Irpinia Sannio resteranno chiuse.

La sede di Benevento della Camera di Commercio Irpinia Sannio sarà regolarmente aperta.

Ultima modifica: Venerdì 2 Febbraio 2024
Lunedì 22 Gennaio 2024

Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di DIRE come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza un webinar gratuito per imprese, professionisti, associazioni di categoria del territorio.
Il webinar, previsto mercoledì 7 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori, i prossimi rilasci, e verranno presentate delle demo di compilazione di alcune pratiche.

In particolare, il webinar si focalizzerà sull'integrazione in DIRE della nuova funzionalità che permette la conversione dei file PDF nel formato PDF/A previsto dalla norma e sulla recente rivisitazione degli adempimenti che ora possono essere destinati anche all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento.

Il webinar si terrà tramite la piattaforma Zoom, per registrarsi:

 https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_zCZ_Fo7YTzKcOaT_HP7n5Q

Ultima modifica: Lunedì 22 Gennaio 2024
Lunedì 8 Gennaio 2024

PROCEDURA APERTA DI PARTECIPAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Ultima modifica: Lunedì 8 Gennaio 2024
Venerdì 29 Dicembre 2023

Diritto Annuale 2024

Nella pagina dedicata al diritto annuale sono disponibili i nuovi importi per il 2024, clicca qui.

Ultima modifica: Venerdì 29 Dicembre 2023