La Camera di commercio

sdfsdfsd

Venerdì 19 Aprile 2024

Deposito bilanci 2024

È online il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024" contenente le linee guida, conformi a livello nazionale, che definiscono le modalità di compilazione della modulistica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci presso il Registro Imprese.

soggetti obbligati al deposito al deposito annuale del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese e dell’eventuale elenco soci, sono:

  • Società a responsabilità limitata
  • Società per azioni
  • Società in accomandita per azioni
  • Società cooperativa
  • Società estere con sede in Italia
  • Geie
  • Consorzi con qualifica di confidi
  • Consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale
  • Contratti di Rete di Imprese
  • Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali  
  • Start up Innovative
  • Enti pubblici economici, cooperative e mutue assicuratrici che controllano una società per azioni o a responsabilità limitata.

 È da tener presente che il deposito del bilancio non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica e che la tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2024 è la versione “2018-11-04”.

 

Per consultare il manuale, clicca qui.

Per accedere al servizio di spedizione bilanci, clicca qui.

 

Ultima modifica: Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 22 Febbraio 2024

Portale online per albi CTU, Periti ed Elenco Nazionale

Dal gennaio 2024 ed entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, i Periti e gli esperti iscritti al Ruolo della Camera di Commercio che sono già iscritti all'Albo dei CTU dei Tribunali, dovranno confermare l'iscrizione attraverso il portale telematico nazionale senza necessità di pagare nuovamente il bollo e la tassa di concessione governativa.

Dal 4 marzo 2024 il nuovo Albo telematico sostituirà completamente il preesistente Albo cartaceo distrettuale e non sarà più possibile l'inserimento gratuito, ma occorrerà presentare, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il bollo e la tassa di concessione governativa.

Le nuove domande di iscrizione all’Albo Telematico Nazionale dei CTU potranno essere presentate esclusivamente nell’arco di due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile oppure tra dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno.

Link

Ministero della Giustizia: Consulenti tecnici e Periti - Albi – Iscrizione

Tribunale di Avellino

Tribunale di Benevento


 

Ultima modifica: Giovedì 22 Febbraio 2024
Martedì 20 Febbraio 2024

Corso di Formazione "Accesso all'Arbitrato"

Al via il prossimo 8 marzo  il nuovo corso dal titolo "Accesso all'Arbitrato", organizzato da Camera Arbitrale di Milano, convenzionata con la Camera di Commercio Irpinia Sannio. 

Sono previsti cinque incontri online, per la durata complessiva di 20 ore di formazione, in cui verranno fornite le nozioni necessarie per accedere al mondo dell'Arbitrato.

Alla conclusione del corso è previsto un incontro in presenza con il Consiglio arbitrale CAM, l'organo che provvede alla nomina e alla conferma degli arbitri, per una riflessione sui casi affrontati e sull'identikit dell'arbitro.

Consulta il programma completo del corso e le informazioni sui costi, clicca qui.

Ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024
Venerdì 2 Febbraio 2024

AVVISO PER L'UTENZA

Si avvisa l'utenza che il 14 febbraio 2024 in occasione della festività del Santo Patrono le sedi di Avellino della Camera di Commercio Irpinia Sannio resteranno chiuse.

La sede di Benevento della Camera di Commercio Irpinia Sannio sarà regolarmente aperta.

Ultima modifica: Venerdì 2 Febbraio 2024
Lunedì 22 Gennaio 2024

Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di DIRE come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza un webinar gratuito per imprese, professionisti, associazioni di categoria del territorio.
Il webinar, previsto mercoledì 7 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori, i prossimi rilasci, e verranno presentate delle demo di compilazione di alcune pratiche.

In particolare, il webinar si focalizzerà sull'integrazione in DIRE della nuova funzionalità che permette la conversione dei file PDF nel formato PDF/A previsto dalla norma e sulla recente rivisitazione degli adempimenti che ora possono essere destinati anche all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento.

Il webinar si terrà tramite la piattaforma Zoom, per registrarsi:

 https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_zCZ_Fo7YTzKcOaT_HP7n5Q

Ultima modifica: Lunedì 22 Gennaio 2024
Lunedì 8 Gennaio 2024

PROCEDURA APERTA DI PARTECIPAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Ultima modifica: Lunedì 8 Gennaio 2024
Venerdì 29 Dicembre 2023

Diritto Annuale 2024

Nella pagina dedicata al diritto annuale sono disponibili i nuovi importi per il 2024, clicca qui.

Ultima modifica: Venerdì 29 Dicembre 2023
Lunedì 11 Dicembre 2023

Sospensione Comunicazione dei Titolari Effettivi

ll TAR del Lazio ha sospeso  l’efficacia del Decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”,  e ha fissato,  per la trattazione di merito
del ricorso, l'udienza pubblica del 27 marzo 2024.


Pertanto il termine per la comunicazione del Titolare Effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, precedentemente previsto per  il giorno 11 dicembre 2023 non è più in vigore.

Ultima modifica: Martedì 12 Dicembre 2023
Venerdì 6 Ottobre 2023

La comunicazione del Titolare Effettivo

InfoCamere organizza tre webinar gratuiti per imprese, professionisti, associazioni di categoria, dedicati all’adempimento della comunicazione al Registro Imprese del Titolare Effettivo.

I tre webinar, avranno tutti lo stesso contenuto e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. 

Si potrà scegliere tra queste date:

-  martedì 17 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (clicca qui per iscriverti);    

lunedì 6 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (clicca qui per iscriverti);

mercoledì 22 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (clicca qui per iscriverti);.

Durante il webinar ci saranno le dimostrazioni per la compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati.

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023
Mercoledì 27 Settembre 2023

Agente d'Affari in Mediazione: II sessione di esame

Le domande di esame di abilitazione all'attività di Agente d'affari in mediazione (mediatori) devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale Servizi Online, accedendovi tramite SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il pagamento avverrà sempre online attraverso PagoPA per un totale di 93 euro (77 € diritti di segreteria e 16 € imposta di bollo).

Le domande si potranno presentare a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2023, fino al 20 ottobre, ore 12:00.

La prova scritta si svolgerà martedì 24 ottobre 2023 alle ore 14:30, mentre la prova orale si terrà giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 14:30, presso la sede CCIAA di Benevento sita in Piazza IV Novembre 1.


Sono ammessi all'esame solo i residenti nelle province di Avellino e Benevento.

Per maggiori info:

https://www.irpiniasannio.camcom.it/registro-imprese/agenti-mediatori/informazioni-esame

 

Ultima modifica: Mercoledì 27 Settembre 2023