PEC obbligatoria per gli Amministratori delle Società

PEC obbligatoria per gli Amministratori delle Società

Entro il 30 giugno 2025 va comunicata tramite pratica telematica al Registro delle Imprese

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è diventata obbligatoria anche per gli Amministratori di Società di Capitali (SRL, SPA, SRLS, ecc.) e gli Amministratori di Società di Persone (SNC, SAS, ecc.), secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025.

Entro il 30 giugno 2025, gli Amministratori dovranno possedere una PEC personale e comunicarla al Registro delle Imprese, con apposita pratica telematica, gratuita, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante.

 

L'obbligo, già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche per:

  • Amministratori di società di nuova iscrizione;
  • Nuove società: per le imprese costituite a decorrere dal 2025, l’indirizzo PEC di ogni amministratore dovrà essere indicato sin dalla registrazione al Registro delle Imprese;
  • Organi collegiali: ogni membro di Consigli di Amministrazione ed organi gestionali simili dovrà possedere un domicilio digitale individuale.

L'obbligo della comunicazione della PEC al Registro Imprese, garantisce maggiore trasparenza nella gestione aziendale e una comunicazione più efficace, sicura e tracciabile tra amministratori, imprese e pubblica amministrazione.

 

 

 

 

Ultima modifica
Mer 11 Giu, 2025