
PEC obbligatoria per gli Amministratori delle Società
Entro il 30 giugno 2025 va comunicata tramite pratica telematica al Registro delle Imprese
La PEC, Posta Elettronica Certificata, è diventata obbligatoria anche per gli Amministratori di Società di Capitali (SRL, SPA, SRLS, ecc.) e gli Amministratori di Società di Persone (SNC, SAS, ecc.), secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025.
Entro il 30 giugno 2025, gli Amministratori dovranno possedere una PEC personale e comunicarla al Registro delle Imprese, con apposita pratica telematica, gratuita, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante.
L'obbligo, già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche per:
- Amministratori di società di nuova iscrizione;
- Nuove società: per le imprese costituite a decorrere dal 2025, l’indirizzo PEC di ogni amministratore dovrà essere indicato sin dalla registrazione al Registro delle Imprese;
- Organi collegiali: ogni membro di Consigli di Amministrazione ed organi gestionali simili dovrà possedere un domicilio digitale individuale.
L'obbligo della comunicazione della PEC al Registro Imprese, garantisce maggiore trasparenza nella gestione aziendale e una comunicazione più efficace, sicura e tracciabile tra amministratori, imprese e pubblica amministrazione.