Vinitaly 2024 - avviso pubblico per la partecipazione delle imprese campane

La Camera di Commercio Irpinia Sannio informa che la Regione Campania, con delibera di Giunta n. 605 del 25/10/2023, ha pubblicato l'avviso unico per la partecipazione delle imprese campane alla manifestazione Vinitaly 2024  che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile 2024, a seguito di un accordo di collaborazione tra l'Ente regionale e le Camere di Commercio della Campania.

Sono ammesse a partecipare le Medie, le Piccole e Microimprese,  con una sede operativa ubicata nel territorio della Regione Campania iscritte presso il Registro Imprese competente per territorio per l'attività di produzione ed imbottigliamento vini e di alcolici (cantina o laboratorio di distillazione), al momento della presentazione della domanda.

Le imprese saranno raggruppate, come per le precedenti edizioni, su ambiti provinciali; pertanto in caso di più unità produttive deve essere indicata un'unica sede operativa in modo da essere correttamente collocati all'interno del padiglione.

L'istanza deve essere presentata a partire dalle  00:00 del 18 dicembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 10 gennaio 2024 utilizzando il servizio digitale denomaninato "domanda partecipazione al Vinitaly" disponibile sulla piattaforma  https://servizi-digitali.regione.campania.it/DomandeVinitaly previa autenticazione attraverso SPID o CIE Carta d'identità elettronica o CNS Carta nazionale dei Servizi. Al di fuori del suddetto periodo il servizio non è accessibile e non è possibile presentare la domanda.

Nell'avviso sono precisati i criteri di selezione e la documentazione da produrre all'atto della domanda.

Anche quest'anno sarà possibile presentare istanza di partecipazione da parte delle imprese in forma associata (Consorzi, ATI, Associazioni di produttori, Rete d'Impresa) posto che il soggetto collettivo richiedente deve specificare l'elenco delle imprese associate che intendono partecipare all'interno dello stand. I consorzi di tutela vini potranno definire la loro partecipazione direttamente con la Camera di Commercio di appartenenza nell'ambito delle attività istituzionali previste per l'iniziativa.

Le imprese in ogni caso devono indicare la tipologia di stand che intendono opzionare (singolo, doppio, triplo o quadruplo): l'assegnazione dei moduli avverrà in funzione delle domande, degli stand disponibili e dei criteri di selezione.

Si precisa che per gli stand multipli sarà data priorità alle aziende con maggiore volume produttivo di vino certificato nell'anno 2022.

La Camera di Commercio Irpinia Sannio curerà l’allestimento degli spazi espositivi riservati alle imprese irpine e sannite, i servizi agli stand (bicchieri, lavabicchieri, materiali di consumo, ecc.) e l’iscrizione alla manifestazione delle stesse imprese.

La quota di partecipazione disposta dalla Camera di Commercio per il modulo singolo è di 1.500,00 euro (per i moduli multipli, sarà in proporzione come per le precedenti edizioni). La quota dovrà essere versata dall'impresa ammessa alla Camera di Commercio a seguito dell'avvenuta assegnazione dello stand entro il termine di 10 giorni dalla comunicazione di avvenuta assegnazione dello stand, secondo le modalità che saranno indicate dallo stesso Ente camerale. Il termine è perentorio pertanto le imprese che non vi provvederanno saranno escluse.

I benefici ricevuti dalle imprese di cui all'Avviso regionale sono inquadrati come sostegno non finanziario nel regime De Minimis ex reg. UE n. 1407/2013 e saranno ribaltati sul Registro Nazionale degli Aiuti sia rispetto al costo dell'area espositiva sostenuto dall Regione Campania e sia per il costo sostenuto dalla Camera di Commercio al netto della quota di compartecipazione.

Per iscrizioni al webinar cliccare al seguente link https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_Edmom6u5Q6C7GAjxNRZUrQ. A seguito dell'iscrizione riceverete il link per il collegamento

In allegato l'Avviso della Regione Campania per manifestazione d'interesse  alla partecipazione di VINITALY 2024

Per info:

Area Sviluppo Economico promozione@irpiniasannio.camcom.it tel. 0825694206-204

Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA valirsannio@irpiniasannio.camcom.it tel. 0824300410-412-415

Area Promozione

Unità organizzativa
Area Promozione
Antonello Murru
Viale Cassitto, 7 Avellino
CAP
promozione@irpiniasannio.camcom.it