Protesti

Nel Registro sono iscritti i dati relativi ai protesti per mancato pagamento di cambiali, di vaglia cambiari, di assegni bancari e postali.

Informazioni principali

Protesti

Il protesto è un atto "con forma scritta", redatto da un pubblico ufficiale, con il quale si rileva formalmente il rifiuto di accettazione o di pagamento di un titolo di credito, nel termine fissato.
L’Ufficio Protesti provvede alla pubblicazione dell’elenco ufficiale dei protesti cambiari mediante il Registro Informatico dei Protesti, aggiornato mensilmente con l’immissione degli elenchi dei protesti redatti e trasmessi dai pubblici ufficiali oppure con l’esecuzione di cancellazioni e/o rettifiche nei casi previsti.


La cancellazione di protesti cambiari "PER PAGAMENTO ENTRO 12 MESI" può essere eseguita solo "cartacea" essendo indispensabili il deposito dei titoli IN ORIGINALE nonchè della "LIBERATORIA" rilasciata dal creditore, ultimo giratario dei titoli.


In modalità telematica è invece possibile effettuare la cancellazione "PER RIABILITAZIONE".
Vi preghiamo consultare il seguente link: https://irpiniasannio.servizionline.camcom.it/irpiniasannio/protesti-riabilitazione

Ultima modifica
Gio 26 Giu, 2025