Certificazione delle competenze

La Camera di Commercio Irpinia Sannio aderisce al Progetto Certificazione delle competenze in PCTO. L’iniziativa ha l’obiettivo di implementare un sistema di certificazione di parte terza, promosso da Unioncamere e riconosciuto da istituti scolastici e imprese, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite in contesti non formali quali sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) di qualità svolti in contesti di sicurezza. A seguito di PCTO co-progettati tra scuola e impresa, lo studente accede ad un servizio di certificazione di parte terza.
Gli studenti potranno essere coinvolti in rilevanti progetti di stage e tirocinio e acquisire una certificazione spendibile nel curriculum vitae, riconosciuta nel settore per un futuro inserimento lavorativo. Le imprese avranno uno strumento di valutazione oggettivo e trasparente e un’offerta professionale più qualificata, in linea con le richieste del mercato del lavoro, monitorate attraverso il progetto Excelsior e le attività di studio di ciascun settore di riferimento.

Il progetto prevede – attualmente – cinque settori di intervento: 

  • Turismo (in collaborazione con la rete di scuole Re.Na.I.A e con FIPE e Federalberghi) I percorsi professionali coinvolti sono sala-bar, cucina e accoglienza; per ciascun profilo saranno definite le competenze da formare e potenziare durante il tirocinio che dovrà avere una durata almeno di 160 ore. L’attività in azienda degli studenti sarà integrata con l’osservazione delle soft skills e delle capacità correlate alle competenze chiave di cittadinanza. 
  • Agricoltura e agroindustria (in collaborazione con la rete di scuole Re.N.Is.A) un percorso avanzato e dinamico volto a favorire l’innovazione nella filiera agricola/alimentare attraverso la realizzazione della fase operativa con i project work, per un totale di 130 ore di attività. 
  • Tessile, Abbigliamento Moda (in collaborazione con la rete di scuole TAM e Confindustria Moda) Le competenze individuate sono: ideazione stilistica di prodotti di moda, costruzione di modelli, realizzazione dei prototipi e campionari, sviluppo delle taglie dei prodotti, saper disegnare particolari dei modelli corredati delle specifiche tecniche utilizzando programmi informatici di disegno. Il tirocinio in azienda dovrà avere una durata di 220 ore
  • Meccatronica (in collaborazione con la rete di scuole M2A e FederMeccanica) Le competenze individuate sono: saper leggere, interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici; saper leggere e interpretare la documentazione tecnica di pertinenza; saper utilizzare gli strumenti hardware per progettare architetture informatiche di rete. Il tirocinio dovrà avere una durata di 200 ore
  • Cittadinanza e sostenibilità con un focus su green e sostenibilità.
Ultima modifica: Lunedì 6 Novembre 2023