Il nuovo servizio smart e digital: la Firma Digitale comodamente da casa

Il nuovo servizio smart e digital: la Firma Digitale comodamente da casa

Una procedura interamente online per agevolare imprenditori e cittadini

Accanto al tradizionale sportello di riconoscimento e rilascio di dispositivi di Firma Digitale in CCIAA Avellino, è ora fruibile una nuova modalità, una procedura interamente online per agevolare imprenditori e cittadini, ed avere comodamente e in modo rapido l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta con lo stesso valore legale.

Si può richiedere il rilascio da remoto di una smart card (una Carta Nazionale dei Servizi in formato carta di credito) o di un Token wireless di ultima generazione a cui è associata un’app per poter firmare i documenti in totale autonomia e libertà.

Questo nuovo servizio erogato dalla Camera di Commercio di Avellino è un processo guidato ed intuitivo che si articola in tre step:

Si può effettuare la prenotazione online, compilando i campi del form predisposto, e si può scegliere la data, tra quelle disponibili, per concordare l’appuntamento online per effettuare il riconoscimento.

Occorre indicare una passphrase ovvero una password di almeno 10 caratteri.

Anche il pagamento si può effettuare da remoto, utilizzando la piattaforma pagoPA che permette di entrare con un semplice indirizzo mail senza registrazione.

Il riconoscimento avviene via webcam tramite un link di invito inviato all’indirizzo mail del richiedente. L’utente che è guidato dall'operatore in tutti i passaggi, deve avere a disposizione un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria, uno smartphone su cui arriveranno i codici via sms.

La consegna avverrà poi secondo la modalità scelta in fase di registrazione. L’interessato infatti può scegliere di recarsi in Camera di Commercio o ricevere il dispositivo di Firma Digitale direttamente a casa o in ufficio, tramite spedizione con corriere.

Il nuovo servizio online è fruibile anche per coloro che sono già in possesso di Firma Digitale, anche se in scadenza, e in totale autonomia, senza effettuare il riconoscimento da remoto, si potrà richiedere e ricevere a domicilio il dispositivo o ritirarlo in Camera di Commercio.