Il percorso formativo
Il percorso formativo si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR.
Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling (miglioramento delle proprie competenze) e reskilling (acquisizione di nuove) orientati al rafforzamento o all'acquisizione delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
A chi si rivolge
- Alle Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici
- alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
- alle aspiranti imprenditrici
- alle libere professioniste e lavoratrici autonome
- alle lavoratrici dipendenti del settore privato
- alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
- alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore.
Programma
Il programma riporta le date degli incontri e il dettaglio dei contenuti che verranno trattati (è possibile iscriversi alla quarta edizione prevista dal 19/11/2024 al 12/12/2024 a questo link).
Visto l'elevato numero di adesioni, è stata anticipata la chiusura delle iscrizioni alla quarta edizione rispetto alla tempistica inizialmente prevista, il termine ultimo per iscriversi è il 20 settembre 2024.
Per eventuali informazioni e/o richieste è possibile contattare la Segreteria organizzativa alla seguente e-mail: formazione@sicamera.camcom.it .