Obbligo di comunicazione delle PEC per le imprese

Giovedì 16 Marzo 2023

Obbligo di comunicazione delle PEC per le imprese

Regolarizzazioni entro il 30 aprile 2023 per evitare sanzioni e assegnazioni d’ufficio di domicili digitali

La Camera di Commercio Irpinia Sannio è prossima al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e alla contestuale applicazione delle sanzioni.

Le imprese sono invitate a regolarizzare la propria posizione e a comunicare il domicilio digitale entro e non oltre il 30 aprile 2023.

Il domicilio digitale (PEC) delle imprese deve essere obbligatoriamente comunicato e iscritto nel Registro delle Imprese, secondo quanto previsto dal "DL  Semplificazioni", D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con la L. 11 settembre 2020, n. 120.

Inoltre, l’indirizzo PEC deve rimanere valido e attivo nel tempo.

Le imprese inadempienti, pertanto, saranno soggette a:

• applicazioni di sanzioni il pagamento per le società sarà di 412 euro e per le imprese individuali di 60 euro;
  • attribuzione d'ufficio, dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio, di un domicilio digitale (codicefiscaleimpresa@impresa.italia.it) che sarà attivo solo per la ricezione, e sarà accessibile dal Rappresentante dell'impresa tramite il Cassetto Digitale dell'Imprenditore, accedendo dalla piattaforma

Per maggiori e per consultare gli elenchi per verificare se la propria impresa è in regola oppure è tenuta ad effettuare l’adempimento, clicca qui.

Ultima modifica: Giovedì 16 Marzo 2023