Comunicazione di avvio del procedimento per la nomina d’ufficio del sindaco (art. 2477 c.c.)

Martedì 19 Marzo 2024

Comunicazione di avvio del procedimento per la nomina d’ufficio del sindaco (art. 2477 c.c.)

Segnalazione del Conservatore al Tribunale ai sensi dell’art. 2477 c.c. per la nomina d’ufficio del sindaco

Con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 è scattato l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore per le s.r.l. e le Cooperative che, per due esercizi consecutivi, abbiano superato almeno uno dei limiti previsti dal secondo comma dell’art. 2477 c.c., ovvero un attivo totale dello stato patrimoniale oltre i 4 milioni di euro, oppure un ammontare di vendite e prestazioni oltre i 4 milioni di euro o, infine, oltre 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.La nomina è altresì obbligatoria per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato e per quelle che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti. Il medesimo obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non risulti superato alcuno dei predetti limiti.

In data 14 marzo 2024 l'Ufficio del Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. Irpinia Sannio ai sensi della disposizione sopra indicata, ha pubblicato l’avvio del procedimento di segnalazione ivi previsto, preceduto dall’invito a conformarsi, completo dell’elenco delle società coinvolte (vedi allegati).
Pertanto decorso il termine di 60 giorni, senza che risulterà eseguito il predetto adempimento pubblicitario, il Conservatore del Registro delle Imprese Irpinia Sannio segnalerà al Tribunale competente l’elenco delle imprese per le quali provvedere d’ufficio alla nomina ivi prevista, riservandosi l’applicazione delle disposizioni previste dall'art. 2630 del Codice Civile.

Per informazioni contattare:

registro.imprese@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 21 Marzo 2024