B2B

Italian
Data e ora di inizio
2021-12-02T10:00:00
Data e ora fine
2021-12-02T12:00:00
Luogo
Online.

Obiettivi e destinatari
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Avellino organizza un webinar per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare, ed in particolare:
- sui recenti aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, oltre che su alcuni tra i principali errori che si possono riscontrare nella stesura delle etichette, nell’ottica di adempiere a quanto previsto dalle disposizioni ed evitare di incorrere in sanzioni;
- sulla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, introdotta dal decreto legislativo 231/2017.

Con l’occasione verrà presentato il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti del sistema camerale nazionale.

Programma
10.00 Introduzione
Camera di Commercio di Avellino

10.15 L’etichettatura dei prodotti alimentari: stato dell’arte e recenti aggiornamenti
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

11.00 Aspetti sanzionatori: violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011
Giorgia Andreis, Studio Avvocati Andreis e Associati

11.45 Q&A

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta fino ad esaurimento posti (100) a tutte le imprese e al personale aziendale, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 01/12/2021 alle ore 18.00 tramite il tasto iscriviti (a destra). 

La piattaforma utilizzata per il webinar è Zoom.

NOTA: dal primo marzo è possibile accedere al sito web camerale anche attraverso l'utilizzo dei sistemi SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS.

Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare l'Ufficio Promozione - CCIAA Avellino alla email promozione@av.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694 206 -  0825/694 204.

Tipo evento
Registrazione
Sottoscrizione eventi
Italian
Data e ora di inizio
2021-12-02T15:00:00
Data e ora fine
2021-12-02T18:00:00
Luogo
Online.

Le Camere di Commercio di Avellino e Benevento, nell’ambito delle attività previste dal Progetto “Preparazione alle PMI ad affrontare i mercati internazionali” e dal Punto di Informazione Brevettuale – P.I.P. (Patent Information Point), operativo dal 2017, organizzano un seminario informativo rivolto ad imprenditori, consulenti d’impresa e professionisti sul tema dell’importanza della proprietà industriale per operare sui mercati internazionali.

I valori intangibili - tra questi la proprietà industriale (marchi, brevetti, segreti industriali, know-how, diritti d’autore, design e indicazioni geografiche) -sono una leva strategica per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, la cui crescita è strettamente legata alla sua capacità di identificare, proteggere e aumentare il valore commerciale del proprio capitale immateriale.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate:

  • Il valore strategico di marchi, brevetti e design: tutelare i segni distintivi, gli elementi innovativi e creativi di un’impresa per la crescita competitiva sui mercati esteri;
  • La rilevanza dei segni distintivi nella competizione internazionale: le procedure di registrazione sovranazionale del marchio presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale);
  • La contraffazione online e l’italiansounding: azioni di tutela preventiva in Internet;
  • Come intervenire in caso di attività illecite nel web;
  • Bando per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione 2021.

PROGRAMMA

Ore 15.00
Saluti istituzionali

Dott. Luca Perozzi Segretario Generale della CCIAA Avellino e Benevento

ORE 15.15
Il valore strategico di marchi, brevetti e design: tutelare i segni distintivi, gli elementi innovativi e creativi di un’impresa per la crescita competitiva sui mercati esteri
La contraffazione online e l’italiansounding, azioni di tutela preventiva in Internet

Dr.ssa Sara Giordani - Esperta in proprietà industriale e trasferimento tecnologico.

ORE 17.15
Il Bando Marchi collettivi 2021

Stefania Salvatore - Si Camera – Sistema Camerale Servizi s.c.r.l.

ORE 17.30
Domande dei partecipanti e conclusione lavori

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta fino ad esaurimento posti (100) a tutte le imprese e al personale aziendale, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 01/12/2021 alle ore 18.00 tramite il tasto iscriviti (a destra). 

La piattaforma utilizzata per il webinar è Zoom. QUI la locandina con il programma del webinar.

NOTA: dal primo marzo è possibile accedere al sito web camerale anche attraverso l'utilizzo dei sistemi SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS.

Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare l'Ufficio Promozione - CCIAA Avellino alla email promozione@av.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694 206 -  0825/694 204.

Tipo evento
Registrazione
Sottoscrizione eventi Imprese
Italian
Data e ora di inizio
2021-05-07T10:00:00
Data e ora fine
2021-05-07T12:00:00
Luogo
Online.

La Camera di Commercio di Avellino con il supporto tecnico di Infocamere e la partecipazione del Presidente dell'ordine dei commercialisti di Avellino presenta il webinar gratuito “SiBonus: la piattaforma per la cessione del credito d'imposta”, previsto per il giorno 07 maggio 2021 dalle 10.00 alle 12.00.
Durante l'incontro saranno approfonditi, in particolare, tutti gli aspetti e gli strumenti per conoscere e gestire la piattaforma SiBonus​, oltre che i bonus fiscali e la normativa sulla cessione dei crediti fiscali​.

Questo il programma della giornata: 

  • 10.00 Saluti istituzionali e introduzione dei lavori
    Luca Perozzi, Segretario Generale CCIAA Avellino
  • 10.15 I Bonus fiscali e la normativa sulla Cessione dei Crediti Fiscali
    Francesco Tedesco, Presidente Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Avellino
  • 10.45 Presentazione Piattaforma SiBonus
    Pietro Soleti, Direttore Generale IConto
  • 11.15 Dimostrazione funzionamento della piattaforma SiBonus
    Luigi Marangon, Project Manager InfoCamere
  • 11.45 Domande e risposte
    Coordina la sessione Antonello Murru, Responsabile Area Promozione CCIAA Avellino

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta fino ad esaurimento posti (100) a tutte le imprese e al personale aziendale, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 04/05/2021 alle ore 12.00 tramite il tasto iscriviti (a destra). 

La piattaforma utilizzata per il webinar è Zoom.

NOTA: dal primo marzo è possibile accedere al sito web camerale anche attraverso l'utilizzo dei sistemi SPID e Carta d'Identità Elettronica.
Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare il PID - Punto Impresa Digitale - CCIAA Avellino alla email pid@av.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694 209 - 0825/694 212 - 0825/694 260

Sezione evento
Tipo evento
Registrazione
Sottoscrizione eventi Imprese