Formazione

sdfsdfs

Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)
Sommario

Domande entro il 14 novembre 2025

La Camera di Commercio Irpinia Sannio lancia il percorso di orientamento e formazione per la creazione di impresa

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, in collaborazione con l’Università del Sannio (DEMM) e il Consorzio Promos Ricerche, promuove il percorso formativo gratuito “Orienta Impresa: orientamento e formazione per la creazione d’impresa”, dedicato a giovani laureati, aspiranti imprenditori e neoimprese delle province di Avellino e Benevento.

L’iniziativa mira a sviluppare competenze imprenditoriali, favorire la nascita di nuove attività e diffondere la cultura d’impresa come leva di crescita e innovazione per il territorio.

Il corso di alta formazione

Il percorso formativo, gratuito e a numero chiuso (40 posti), si svolgerà dal 18 novembre 2025 al 20 gennaio 2026 in videoconferenza interattiva sulla piattaforma Zoom e prevede:

  • 7 moduli didattici, per un totale di 56 ore di formazione;

  • lezioni e laboratori pratici tenuti da docenti dell’Università del Sannio e da esperti del mondo imprenditoriale e delle professioni;

  • project work, esercitazioni e sessioni di tutoraggio personalizzato;

  • approccio basato sul Quadro Europeo delle Competenze Imprenditoriali (EntreComp), per rafforzare le capacità di ideazione, pianificazione, gestione e comunicazione di un progetto d’impresa.

Giornata di orientamento in presenza a Benevento - 6 novembre 2025

Il percorso sarà preceduto da una giornata di orientamento in presenza, aperta a tutti, che si terrà giovedì 6 novembre 2025 alle ore 9.30 presso la sede camerale di Benevento, Piazza IV Novembre 1. L’incontro costituirà un momento di confronto diretto con imprenditori, docenti universitari ed esperti, e rappresenterà anche un’occasione di presentazione del corso di formazione e delle attività della Camera di Commercio a supporto dei giovani in tema di orientamento al lavoro, autoimprenditorialità e formazione professionale. Per partecipare alla giornata di orientamento si richiede cortese iscrizione al seguente form https://forms.gle/FnhTJKw9LByPzPt8

Modalità di partecipazione al corso

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 14 novembre 2025 all’indirizzo PEC valirsannio@legalmail.it, secondo le modalità indicate nell'avviso allegato. La partecipazione è limitata a 40 posti sulla base dell'ordine cronologico delle domande.

Per maggiori approfondimenti sul programma e i requisiti si invita a consultare la pagina interna cliccando QUI

Per informazioni: valirsannio@irpiniasannio.camcom.it – Tel. 0824 300410/411/413 – 0825 694206.

In allegato:

  • avviso pubblico
  • domanda di partecipazione per le imprese
  • domanda di partecipazione laureati/aspiranti imprenditori
Ultima modifica
Gio 16 Ott, 2025
Webinar sui Libri Digitali e sui Servizi Innovativi: 28 ottobre 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (2 votes)
Sommario

"Semplifica il tuo lavoro con i servizi innovativi della Camera di Commercio"

Webinar "Il portale Libri Digitali e i servizi innovativi della CCIAA": 28 ottobre 2025

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, in collaborazione con Infocamere, terrà un webinar per illustrare i servizi innovativi offerti dal sistema camerale per rendere più semplice, sicura ed efficiente, la gestione della tua impresa o di quella che gestisci in qualità di professionista.

Il corso online si terrà martedì 28 ottobre 2025 a partire dalle ore 14:30 e approfondirà:

 

  • le potenzialità del servizio "Libri Digitali" per una gestione e conservazione a norma e in totale sicurezza dei libri sociali e contabili, in un'ottica di semplificazione e dematerializzazione.
  • le funzionalità avanzate dell'App e del portale impresa italia per scoprire come ottenere in pochi click, i documenti ufficiali della propria impresa (Visura Camerale, Bilanci ecc.), per controllare la regolarità del pagamento del Diritto Annuale e monitorare lo stato delle pratiche inoltrate al Registro Imprese e al SUAP;
  • i vantaggi e l'utilizzo pratico dello SPID come chiave di accesso ai servizi online;
  • le soluzioni di Firma Digitale per firmare documenti con piena validità legale.

Per registrarti al webinar, clicca qui.

 

Ultima modifica
Ven 17 Ott, 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Sommario

Iscrizioni aperte fino al 28 settembre

ITS “Antonio Bruno”: aperti i bandi di selezione per i corsi di "Tecnico Superiore per l’Automazione integrata in ottica di Industry 4.0

ITS Fondazione “Antonio Bruno” ha pubblicato i nuovi bandi di selezione per i corsi di "Tecnico Superiore per l’Automazione integrata in ottica di Industry 4.0", che si svolgeranno nel biennio 2025/2027 a Grottaminarda, Avellino e Frattamaggiore.

Il tecnico superiore per l’automazione integrata in ottica industry 4.0 è un tecnico altamente specializzato nell’ambito dello sviluppo e configurazione dei sistemi di automazione robotizzata, nonché nella gestione, programmazione e manutenzione di impianti ad alta automatizzazione, sia nelle piccole che nelle grandi imprese, potendo anche spendere competenze innovative in tema di tecnologie industry 4.0.

I bandi e i moduli per l'iscrizione sono disponibili ai seguenti link:

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 settembre. 

Ultima modifica
Mar 16 Set, 2025
Corso CSR
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Sommario

Domande entro il 22 settembre 

Al via la II edizione del Corso di Alta Formazione per esperto CSR

Il 26 settembre 2025 parte la II edizione del corso di alta formazione “Esperto CSR - Dalla Corporate Social Responsibility al Corporate Sustainability Reporting” promosso dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio in collaborazione con il Consorzio universitario Promos Ricerche e la Scuola di Governo del Territorio. Il corso si svolgerà on line tramite zoom è articolato in 4 moduli e 12 incontri di 4 ore più un incontro finale in cui ci sarà un laboratorio e l'esame per un totale di 52 ore didattiche. 

Il corso è rivolto ad un massimo di n. 40 partecipanti tra titolari, manager e dipendenti di impresa nonché consulenti e liberi professionisti delle province di Avellino e Benevento. (la quota di partecipazione per 1 addetto aziendale è di € 100,00 IVA compresa). 

Oltre al personale delle imprese possono partecipare a titolo gratuito fino a 5 laureandi dell'Università del Sannio che saranno selezionati direttamente dal Consorzio Promos Ricerche previa valutazione del curriculum universitario.

Il termine di scadenza per la domanda è il 22 settembre 2025

Tutte le informazioni, i requisiti, il programma e le domande di adesione sono consultabili nel relativo avviso scaricabile alla seguente pagina

Per informazioni
Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0824300412 - 0825694206
valirsannio@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica
Mar 14 Ott, 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Al via il Corso online di Business English. Domande entro il 15 maggio

La Camera di Commercio Irpinia Sannio allo scopo di supportare la promozione dei rapporti economici e degli interessi generali delle imprese del territorio, con particolare riguardo allo sviluppo delle relazioni e degli scambi sui mercati esteri organizza con il supporto di Promos Italia un corso di Business English allo scopo di aiutare le imprese del territorio a trovare sbocco sui mercati internazionali e a rafforzare la loro presenza all’estero, allo scopo di offrire gli strumenti anche linguistici utili e necessari a gestire al meglio le trattative commerciali.

DESCRIZIONE DEL CORSO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso di Comunicazione inglese commerciale della durata di 36 ore complessive, sarà somministrato mediante la piattaforma di e-learning Cambly https://www.cambly.com , con insegnanti madrelingua,
in modalità online e video lezioni individuali della durata di 1h30 per una durata massima di 5 mesi. Al termine del corso, verificata con gli insegnanti la presenza effettiva che dovrà essere pari almeno al 80%, verrà rilasciato un attestato di conseguimento del livello.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

La partecipazione al corso è riservata 10 imprese operanti sui mercati esteri, con sede e/o unità operativa nelle province di Avellino e Benevento, tenuto presente che ciascuna azienda può aderire con un solo
partecipante che sia inquadrato come legale rappresentate o dipendente addetto all’Ufficio Estero.

MODALITA’ DI ADESIONE

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro il 15 maggio 2025 a mezzo PEC dell’impresa richiedente, in formato pdf e sottoscritta con firma digitale del titolare/legale rappresentante, alla seguente casella di posta elettronica certificata cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it specificando nell’oggetto: richiesta di partecipazione Corso di Business English 2025. Si avvisa che nel caso in cui pervenisse un numero di istanze superiore al numero previsto dal presente Avviso, verificato il possesso dei requisiti soggettivi, si procederà all’ammissione seguendo l’ordine cronologico di invio della domanda.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Alle imprese ammesse sarà richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 100,00 euro da versare mediante PagoPA, successivamente alla comunicazione di ammissione al Corso. La quota comprende, oltre l’accesso alla piattaforma on line, le lezioni individuali online one to one con insegnanti madrelingua e l’eventuale materiale didattico che sarà messa a disposizione dalla scuola.
 

In allegato l'Avviso Pubblico e la manifestazione di interesse 

Ultima modifica
Mar 06 Mag, 2025
Composizione negoziata della crisi e formazione degli OCC
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno "Composizione negoziata della crisi e formazione degli OCC"

Venerdì 28 marzo a partire dalle ore 15, ad Avellino, presso la sede di Piazza Duomo della Camera di Commercio Irpinia Sannio, si svolgerà una giornata di studi sulla composizione negoziata della Crisi di Impresa e la formazione degli OCC.
 
Dopo i saluti istituzionali, interverranno:

  • Dott. Tommaso Nigro, Dottore Commercialista, Esperto in Crisi d’impresa;
  • Sandro Pettinato, Vice Segretario Nazionale Unioncamere, Esperto in Composizioni Negoziata della Crisi;
  • Dott. Fabio D’Orefice, Responsabile Gestione del Credito Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA;
  • Dott. Antonio Luciani, Conservatore Registro Imprese Irpinia Sannio;
  • Dott.ssa Gemma Iermano, Responsabile Organismo di Mediazione CCIAA Irpinia Sannio.
L'evento è patrocinato da Camera di Commercio Irpinia Sannio, Rotary Club Avellino Ovest, ODEC di Avellino, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, con il sostegno della BCC di Capaccio-Paestum e Serino. 
Ultima modifica
Mar 25 Mar, 2025
INFO DAY I-NEST sullaCybersecurity
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Il 26 marzo INFO DAY I-NEST sulla Cybersecurity

Il 26 marzo 2025 alle ore 11 è in programma un nuovo INFO DAY I-NEST dedicato alla Cybersecurity.

Il focus verterà non solo sulla tecnologia, ma soprattutto sulla presentazione della possibilità di sperimentarla grazie al servizio Test Before Invest, accessibile da remoto e personalizzabile in base alle esigenze delle aziende.

Cosa scopriranno i partecipanti all’evento?

  • Presentazione delle applicazioni pratiche del servizio di Test Before Invest "Self-Assessment di Cybersecurity",
  • Annuncio dell'apertura delle prenotazioni per accedere al servizio da remoto già da maggio 2025,
  • Informazioni dettagliate su come usufruire dei nostri servizi, spesso gratuiti grazie agli aiuti di Stato.

I-NEST è uno dei 13 European Digital Innovation Hub (EDIH) italiani individuati dall’Unione europea e dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Opera su tutto il territorio nazionale per supportare la transizione digitale di piccole e medie imprese e pubblica amministrazione.

Cliccare QUI per iscriversi 

L’Evento è stato organizzato in collaborazione con la Rete dei PID – Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio. La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul portale I-NEST: l’Info Day si svolgerà online, tramite la piattaforma Zoom.

 

Ultima modifica
Ven 21 Mar, 2025
ItalIA LAB
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Sommario

L'iniziativa è promossa su tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento degli Sportelli PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio

“Ital.IA Lab”: percorso formativo online gratuito per le PMI su IA generativa - iscrizioni entro il 20 marzo

Se sei un imprenditore o un dipendente di una piccola o media impresa (PMI) e vuoi scoprire come l'intelligenza artificiale (IA) può trasformare il tuo business, questo è il percorso formativo che fa per te!

Il corso, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, in collaborazione con Unioncamere e Dintec, aiuterà a scoprire il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione con un percorso formativo per le PMI di tutta Italia, dal 24 marzo al 23 aprile. Al termine del percorso formativo, 50 PMI selezionate avranno l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite partecipando a un laboratorio-sfida e ideando processi di innovazione da implementare nelle proprie aziende.

Iscriviti entro il 20 marzo 2025 a questo link.

In allegato il programma 

Ultima modifica
Lun 17 Mar, 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (2 votes)
Sommario

Il corso è finalizzato a supportare le PMI per la gestione e la prevenzione del rischio di responsabilità da reato, l’attività̀ di vigilanza sulla corretta attuazione del modello organizzativo e sul suo puntuale aggiornamento

Il 28 marzo al via il corso di alta formazione “Responsabilità da reato ex d.lgs n. 231/2001” - II edizione

Il 28 marzo 2025 parte la seconda edizione del corso di alta formazione “La responsabilità da reato ex d.lgs. n. 231/2001: modelli organizzativi e organismi di vigilanza” promosso dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio in collaborazione con il Consorzio universitario Promos Ricerche e la Scuola di Governo del Territorio. Il corso si svolgerà on line tramite zoom è articolato in 10 incontri di 4 ore per un totale di 40 ore didattiche con esame finale. 

Possono partecipare le imprese (titolari, addetti, manager ecc.) nonché consulenti e liberi professionisti con unità operativa in provincia di Avellino o di Benevento fino ad un massimo di 40 partecipanti (la quota di partecipazione per 1 addetto aziendale è di € 100,00 IVA compresa). 

Oltre al personale delle imprese e ai professionisti possono partecipare a titolo gratuito fino a 5 laureandi dell'Università del Sannio che saranno selezionati direttamente dal Consorzio Promos Ricerche previa valutazione del curriculum universitario.

Il termine di scadenza per la domanda delle imprese è il 21 marzo 2025.

Tutte le informazioni, i requisiti, il programma e le domande di adesione sono consultabili nel relativo avviso scaricabile alla seguente pagina

Per informazioni
Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825694206 - 0824300412 - 0824300415 
valirsannio@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica
Ven 21 Feb, 2025
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Sommario

EXPORT: opportunità di formazione per le PMI irpine e sannite 

Dal 15 novembre al via il ciclo di webinar: "Strumenti e certificazioni per l'esportazione e la competitività sui mercati esteri"

Il ciclo formativo è realizzato nell’ambito del progetto SEI “Sostegno all’Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere e dal Sistema Italiano, con il supporto di Promos Italia. I tre incontri, organizzati da NIBI, la Business School di Promos Italia, mirano a fornire alle aziende coinvolti nel commercio internazionale gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide legate all'esportazione di prodotti agroalimentari, ottenere certificazioni strategiche come l’A.E.O., e valorizzare i diritti di proprietà intellettuale.

CICLO DI INCONTRI STRUMENTI E CERTIFICAZIONI PER L’ESPORTAZIONE E LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI

  • 15 novembre 2024 -  Le Certificazioni richieste per l'esportazione dei prodotti agroalimentari
  • 27 novembre 2024 - L'autorizzazione A.E.O. come boost per l'internazionalizzazione: le novità apportate nel 2024
  • 11 dicembre 2024Proprietà intellettuale: marchi, brevetti e modelli come leva per un vantaggio competitivo sostenibile sui mercati esteri 

Gli incontri si terranno dalle 09.30 alle 12.30 tramite la piattaforma ZOOM. Iscrizioni entro il 13 novembre 2024

Si chiede alle imprese interessate all'attività formativa di iscriversi prima al portale Sostegno Export www.sostegnoexport.it e successivamente al ciclo formativo, comunicando l'avvenuta iscrizione tramite mail a: internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it 

In allegato la locandina con il programma e modalità di iscrizione ai webinar 

Per informazioni
Area Impresa
CCIAA Irpinia Sannio - Viale Cassitto, 7 - 1° piano
Tel. 0825/694204-206 
internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it

 

Ultima modifica
Mer 06 Nov, 2024