Webinar "La proprietà industriale dei processi di industrializzazione"

da Gio, 2 Dicembre, 2021 - 15:00

a Gio, 2 Dicembre, 2021 - 18:00

Luogo Evento
Online.
Tipo evento
B2B
Iscrizioni non ancora aperte.
Online.
2 Dicembre 2021

Le Camere di Commercio di Avellino e Benevento, nell’ambito delle attività previste dal Progetto “Preparazione alle PMI ad affrontare i mercati internazionali” e dal Punto di Informazione Brevettuale – P.I.P. (Patent Information Point), operativo dal 2017, organizzano un seminario informativo rivolto ad imprenditori, consulenti d’impresa e professionisti sul tema dell’importanza della proprietà industriale per operare sui mercati internazionali.

I valori intangibili - tra questi la proprietà industriale (marchi, brevetti, segreti industriali, know-how, diritti d’autore, design e indicazioni geografiche) -sono una leva strategica per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, la cui crescita è strettamente legata alla sua capacità di identificare, proteggere e aumentare il valore commerciale del proprio capitale immateriale.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate:

• Il valore strategico di marchi, brevetti e design: tutelare i segni distintivi, gli elementi innovativi e creativi di un’impresa per la crescita competitiva sui mercati esteri;
  • La rilevanza dei segni distintivi nella competizione internazionale: le procedure di registrazione sovranazionale del marchio presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale);
  • La contraffazione online e l’italiansounding: azioni di tutela preventiva in Internet;
  • Come intervenire in caso di attività illecite nel web;
  • Bando per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione 2021.

Dott. Luca Perozzi Segretario Generale della CCIAA Avellino e Benevento

ORE 15.15
La contraffazione online e l’italiansounding, azioni di tutela preventiva in Internet

Dr.ssa Sara Giordani - Esperta in proprietà industriale e trasferimento tecnologico.

ORE 17.15
Il Bando Marchi collettivi 2021

Stefania Salvatore - Si Camera – Sistema Camerale Servizi s.c.r.l.

ORE 17.30
Domande dei partecipanti e conclusione lavori

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta fino ad esaurimento posti (100) a tutte le imprese e al personale aziendale, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 01/12/2021 alle ore 18.00 tramite il tasto iscriviti (a destra).

La piattaforma utilizzata per il webinar è Zoom. QUI la locandina con il programma del webinar.

NOTA: dal primo marzo è possibile accedere al sito web camerale anche attraverso l'utilizzo dei sistemi SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS.

Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare l'Ufficio Promozione - CCIAA Avellino alla email promozione@av.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694 206 -  0825/694 204.