Roadshow Progetto OK Open Knowledge - presentazione portale "Open Data Aziende Confiscate".

Ven, 26 Novembre, 2021 - 10:00

Luogo Evento
Webinar.
Tipo evento
Convegno
Iscrizioni non ancora aperte.
Webinar.
26 Novembre 2021 -

Il progetto OK - Open Knowledge, finanziato dal PON Legalità 2014-2020, intende rispondere ad una esigenza di maggiore e più capillare conoscenza delle informazioni e dei dati disponibili su una importante variabile attraverso i quali leggere il livello d’infiltrazione mafiosa nell’economia: le aziende confiscate. Dati che adesso, grazie all’interconnessione tra le banche dati dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (Open Regio) e della Camera di Commercio (Registro Imprese) sono confluiti in un portale totalmente aperto alla società civile  (Open data delle aziende confiscate), consentendo di aprire una visuale sulle caratteristiche delle aziende.

Al fine di promuovere presso le istituzioni, il mondo delle imprese e delle professioni e la società civile l’utilizzo del portale, la Camera di Commercio di Avellino organizza venerdì 26 novembre 2021 con inizio alle ore 10 l’evento di presentazione del progetto a livello territoriale, con l’ulteriore obiettivo di creare le condizioni per un confronto sistematico tra i vari attori pubblici e privati locali e l’individuazione di percorsi innovativi volti alla valorizzazione delle aziende confiscate.

ore 10:00 Saluti istituzionali

Gaetano Mosella - Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Avellino

Paola Spena - Prefetto di Avellino

ore 10:20 Introduce e modera i lavori

Luca Perozzi Segretario Generale della Camera di commercio di Avellino

ore 10:30 Presentazione del progetto O.K. Open Knowledge - Conoscere le aziende confiscate

Giuseppe Del Medico - Unioncamere - Responsabile progetto Open knowledge

ore 10:45 Il portale “open data aziende confiscate” e le informazioni di inquadramento del fenomeno

Paolo Cortese - Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne   Project manager Osservatori sui Fattori di Sviluppo

ore 11:00 La valorizzazione delle aziende confiscate quale presidio della legalità

Generale Fernando Verdolotti - Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati

ore 11:20 Interviene: Mariano Di Palma - Referente Libera Campania

ore 11:40 Conclusioni

On. Carlo Sibilia - Sottosegretario di Stato all’Interno

L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta a tutti, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 25/11/2021 tramite il tasto iscriviti (a destra).

La piattaforma utilizzata per il webinar è Zoom. QUI la locandina con il programma del roadshow.

NOTA: Per partecipare all'evento è richiesta la compilazione della presente scheda di adesione (tutti i campi devono essere compilati) e l'invio all'indirizzo promozione@av.camcom.it.

Le schede saranno conservate per le finalità legate al finanziamento del progetto; a tutela della privacy dei soggetti partecipanti, tutti i dati individuali rilevati non saranno oggetto di pubblicazione o diffusione pubblica, ma rileveranno soltanto a livello aggregato per analisi di tipo statistico.

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati

Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare l'Ufficio Promozione - CCIAA Avellino alla email promozione@av.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694 206 -  0825/694 204.