Al via l'Atlante i4.0 per le imprese

Il primo portale nazionale con la mappa delle strutture per l'innovazione e la digitalizzazione

Al via l’Atlante i4.0 per le imprese, il primo portale nazionale con la mappa di oltre 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento
tecnologico 4.0.

Ma non solo. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l’Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

Più in dettaglio l’Atlante fornisce informazioni su: i Competence Center (CC), i Centri di Competenza ad alta specializzazione, i Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria, i Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, i Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere; i FabLAB per la manifattura additiva; gli Incubatori Certificati per le startup innovative; gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Per spiegare l’Atlante e le sue funzionalità è stato realizzato un video di presentazione disponibile sul portale del MiSE a conclusione del quale potrete anche ascoltare le interviste del Ministro dello Sviluppo Economico e del Presidente Unioncamere che illustrano gli obiettivi e le finalità dello strumento.

Per ricevere un supporto nella digitalizzazione della propria azienda e nella innovazione dei processi produttivi, utilizzando e valorizzando il know how presente nel nostro paese attraverso l'Atlante i4.0 l'impresa è invitata a contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Irpinia Sannio all'indirizzo pid@irpiniasannio.camcom.it