Bando voucher fiere internazionali - Anno 2022 -

La Camera di Commercio di Avellino per sostenere la ripartenza dell’economia ed a supporto del sistema produttivo locale intende rafforzare il proprio sostegno a favore dell'internazionalizzazione delle imprese della provincia.

A tal fine per stimolare una maggiore partecipazione di piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche a vocazione internazionale l’Ente camerale concede contributi a fondo perduto (voucher) per la partecipazione in forma autonoma a fiere internazionali organizzate all’estero o di fiere in Italia di livello internazionale in programma nel 2022, finalizzate al rafforzamento della presenza aziendale sui mercati esteri.

Pertanto limitatamente alle fiere in Italia si fa riferimento al calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, limitatamente alle fiere internazionalisecondo le date effettive di svolgimento come aggiornate dagli Enti organizzatori e disponibile (oltre che in questa pagina) sul sito ufficiale della Conferenza Regioni Province Autonome www.regioni.it.

Per le fiere all’estero sono ammissibili al contributo camerale tutte le manifestazioni fieristiche che si terranno entro il 31 dicembre 2022 nei paesi UE ed Extra UE, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera in presenza con stand espositivi  ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori. Sono in ogni caso escluse tutte le iniziative on line nonchè eventi promozionali, degustazioni, incontri con buyers, ecc.

La misura è in regime de minimis. Il fondo stanziato per l'anno 2022  è pari a 75 mila euro. L'importo massimo del voucher camerale è pari a:

• € 3.000,00 per le fiere che si svolgono in Italia di rilevanza internazionale così come indicate nell’elenco di cui all’art.1 del presente Bando;
  • € 4.000,00 per le fiere che si svolgono nei Paesi dell'Unione Europea;
  • € 5.000,00 per le fiere che si svolgono nei Paesi terzi.

Il voucher potrà essere erogato alla stessa impresa per una sola partecipazione fieristica in forma autonoma ed in presenza effettuata entro il 31 dicembre 2022.

Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande per un contributo richiesto inferiore a 500,00 euro.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 04 gennaio 2022 (modificata come da avviso in allegato) in data antecedente a quella di inizio della manifestazione e, comunque, non oltre il 14 ottobre 2022 (termine finale salvo chiusura anticipata per esaurimento fondo)esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco http://webtelemaco.infocamere.itN.B. Al momento la disponibilità del fondo è esaurita.

N.B. Il calendario delle fiere in allegato è in costante aggiornamento da parte della Conferenza Stato-Regioni consultabile su www.regioni.it

Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 10 in data 1° febbraio 2022 è stata approvata la prima ammissione al voucher fieristico 2022 di cui si rende disponibile l'elenco delle domande ammesse.

Sportello Internazionalizzazione

Unità organizzativa
Sportello Internazionalizzazione
Antonello Murru
Viale Cassitto 7 Avellino
CAP
0825694206 - 204 - 222
internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it

da lunedì a venerdì 8.30-12.00;

martedì e giovedì 14.30 -16.30

Per informazione e contatti:

internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it tel. 0825694204 - 206

Ultima modifica: Venerdì 23 Settembre 2022