Bando voucher fiere internazionali - Anno 2023

La Camera di Commercio Irpinia Sannio per sostenere il sistema produttivo locale promuove l'internazionalizzazione delle imprese della provincia di Avellino e di Benevento attraverso l'erogazione di voucher mirati.

A tal fine l’Ente camerale concede contributi a fondo perduto (voucher) per la partecipazione in forma autonoma a fiere con vocazione internazionale organizzate sia in Italia che all'estero in programma a partire dalla data di pubblicazione del presente bando (3 maggio 2023) e che si terranno entro il 31 dicembre 2023.

Pertanto limitatamente alle fiere in Italia si fa riferimento al calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, limitatamente alle fiere internazionalisecondo le date effettive di svolgimento come aggiornate dagli Enti organizzatori e disponibile (oltre che in questa pagina) sul sito ufficiale della Conferenza Regioni Province Autonome www.regioni.it.

Per le fiere all’estero sono ammissibili al contributo camerale tutte le manifestazioni fieristiche nei paesi UE ed Extra UE, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera in presenza con stand espositivi  ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori. Sono in ogni caso escluse tutte le iniziative on line nonchè eventi promozionali, degustazioni, incontri con buyers, ecc.

La misura è in regime de minimis.

N.B. Con determinazione commissariale n. 87 del 30 ottobre 2023 il fondo stanziato per l'anno 2023 è stato incrementato a 250 mila euro per cui è ancora possibile presentare domande.

L'importo massimo del voucher camerale è pari a:

• € 3.000,00 per le fiere che si svolgono in Italia così come indicate nel Calendario Nazionale di cui all’art.1 del presente Bando;
  • € 4.000,00 per le fiere che si svolgono nei Paesi dell'Unione Europea;
  • € 5.000,00 per le fiere che si svolgono nei Paesi terzi.

L'ammissione al bando è riservata alle imprese che producono beni, aventi almeno una unità produttiva nelle province di Avellino o di Benevento.

Il voucher potrà essere erogato alla stessa impresa per due partecipazioni fieristiche in forma autonoma ed in presenza effettuate nel periodo 3 maggio - 31 dicembre 2023.

Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande per un contributo richiesto inferiore a 500,00 euro.

N.B. Il calendario delle fiere in allegato è in costante aggiornamento da parte della Conferenza Stato-Regioni consultabile su www.regioni.it

Sportello Internazionalizzazione

Unità organizzativa
Sportello Internazionalizzazione
Antonello Murru
Viale Cassitto 7 Avellino
CAP
0825694206 - 204 - 222
internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it

da lunedì a venerdì 8.30-12.00;

martedì e giovedì 14.30 -16.30

Per informazione e contatti:

internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it tel. 0825694204 - 206

Ultima modifica: Martedì 31 Ottobre 2023