
---> Conciliazione obbligatoria in materia di ENERGIA ELETTRICA e GAS <---
Gestione telematica delle procedure: filmato di presentazione
Spese di avvio del procedimento
Mediazione civile e Conciliazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie.
Con la mediazione è possibile risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.
Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.
In sintesi i vantaggi che offre la conciliazione sono i seguenti:
-
Semplicità del procedimento
Dopo aver inviato la richiesta di mediazione sarà la Camera di commercio (Organismo di mediazione, iscritto nell’apposito Registro tenuto dal Ministero della Giustizia) a curare tutti gli aspetti organizzativi. Solitamente non passano più di 15 giorni dal deposito della domanda alla fissazione dell'incontro.
Lo svolgimento della procedura presso la nostra Camera di Conciliazione è disciplinato dal nuovo Regolamento di mediazione. Per il deposito della domanda di mediazione e dell’adesione alla mediazione occorre utilizzare esclusivamente gli appositi moduli.
-
Convenienza del procedimento
I costi della procedura, contenuti e prederminati, sono previsti nel nuovo Tariffario.
-
Riservatezza della procedura
-
Neutralità, indipendenza e imparzialità del mediatore
La Camera di Conciliazione si avvale di mediatori, accreditati dal Ministero della Giustizia per il servizio da compiere presso il nostro Ente. Il mediatore è tenuto all’osservanza di un Codice Etico per i Mediatori.
-
Rapidità dei tempi di soluzione
Per la risoluzione della lite passano in media 60 giorni dall’invio della richiesta, e nella maggior parte dei casi è sufficiente un solo incontro di mediazione.
MODULISTICA
Data di aggiornamento: 06/06/2022 14:30
Potrebbe interessarti anche: