La Camera di Commercio di Benevento ha aderito alla convenzione sottoscritta tra l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e l’Unione Italiana delle Camere delle Commercio e nel maggio 2017 la propria Camera di Conciliazione è stata accreditata ed iscritta nell’Elenco istituito presso la predetta Autorità e potrà gestire le controversie insorte nei settori dell’ENERGIA ELETTRICA e del GAS.
A partire dal 1° gennaio 2017, infatti, per le suddette controversie, prima di rivolgersi al Giudice è necessario esperire, quale condizione di procedibilità, un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio di conciliazione dell’Autorità ovvero presso un Ente accreditato che dispone di Conciliatori esperti in materia di mediazione e specificamente formati sul settore dell’ENERGIA E GAS.
Se il tentativo di conciliazione ha esito positivo, Il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo a norma dell’art. 2, comma 24, lettera b), della legge 481/95.
Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio operatore/gestore, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 40 giorni dall'invio del reclamo.
La domanda di conciliazione, allegando la documentazione richiesta, può essere effettuata:
La documentazione da allegare è principalmente la seguente:
La procedura si conclude in un termine massimo di 90 giorni dalla presentazione della domanda di attivazione completa di tutti gli allegati.
Il Servizio Conciliazione può disporre una proroga di 30 giorni al massimo, anche su richiesta del conciliatore nei casi di controversia complessa oppure su richiesta congiunta e motivata delle parti.
Per ulteriori informazioni 0824.300205