.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Servizi amministrativi > Diritto annuale > Chi deve pagare

Chi deve pagare

Quali sono i soggetti tenuti al pagamento:
Sono tenute al pagamento del diritto annuale tutte le imprese che al primo gennaio di ogni anno risultano iscritte o annotate nel Registro delle Imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, nonché le imprese iscritte o annotate nel corso dell’anno di riferimento.
Sono tenuti dall’anno 2011 al pagamento anche i soggetti iscritti al solo Repertorio Economico Amministrativo (REA),come Associazioni,Fondazioni o simili.
Sono obbligate al versamento anche quelle imprese che risultano poste in liquidazione alla data del 1° gennaio e le imprese che, pur avendo cessato l'attività, risultano cancellate dal Registro Imprese dopo il 30 gennaio dell’anno successivo.

Eventi eccezionali:
Le agevolazioni in materia tributaria disposte con legge in occasione di eventi e situazioni di carattere eccezionale si applicano anche al diritto annuale.

Casi Particolari :

  • TRASFERIMENTO DELLA SEDE LEGALE O PRINCIPALE IN ALTRA PROVINCIA: il diritto è dovuto alla Camera di Commercio ove è ubicata la sede legale o principale al primo gennaio dell’anno a cui si riferisce il pagamento o alla diversa data se l’impresa è stata costituita successivamente al primo gennaio.
  • TRASFORMAZIONE DELLA NATURA GIURIDICA: le imprese che, nel corso dell’anno hanno trasformato la propria natura giuridica, debbono pagare il diritto annuale in base alla forma giuridica in essere al 1° gennaio dell’anno di riferimento.
  • SCADENZE PARTICOLARI DEGLI ESERCIZI: Le imprese che operano a cavallo di due esercizi, ed approvano il bilancio dopo il 30 giugno, devono pagare il diritto annuale entro il termine della scadenza del 1° acconto delle imposte sui redditi.
Data di aggiornamento: 03/05/2013 17:07