Si comunica che è stato emanato il Decreto Ministeriale prot. 96 del 20-3-2013 con il quale viene disciplinata la progressiva entrata in operatività del SISTRI (SiStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti).
Le nuove scadenze fissate all’art.1 del citato DM sono rispettivamente:
E’ prevista comunque la possibilità di utilizzare il SISTRI su base volontaria, per le imprese ed enti di cui al punto 2, dal 1 ottobre 2013.
Il Decreto indica altresì i tempi per provvedere all’ aggiornamento dei dati in precedenza comunicati, o all’iscrizione per i soggetti obbligati non ancora iscritti, stabilendo all’art 2 che le procedure di verifica ed allineamento per gli enti e le imprese di cui al punto 1) avvengano tra il 30 aprile ed il 30 settembre 2013, mentre per gli enti e le imprese di cui al punto 2) il periodo è fissato tra il 30 settembre 2013 e il 28 febbraio 2014.
Le imprese e gli enti soggetti all’obbligo di iscrizione devono procedere a tale adempimento entro i termini di entrata in operatività del SISTRI di cui ai punti 1 e 2 in riferimento alla propria categoria di appartenenza.
Per consentire gli adempimenti in materia ambientale, nel periodo transitorio, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui agli articoli 190 e 193 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i.
Resta confermata la sospensione del versamento del contributo di iscrizione al SISTRI, anche per l’anno 2013, per gli enti e le imprese GIA’ iscritte alla data del 30 aprile 2013.
Per ulteriori informazioni e per il testo del Decreto Ministeriale si può consultare il sito: www.sistri.it
(fonte Ufficio Agricoltura-Ambiente CCIAA di Benevento)