
Nel modello di economia circolare tutto il sistema si riorganizza per ridurre il prelievo delle risorse naturali e allungare il ciclo di vita dei prodotti; anche se è corretto affermare che la circolarità non si limita alla gestione dei rifiuti, il loro recupero rappresenta un aspetto fondamentale poiché consente di generare materie prime seconde e reimmetterle nei processi produttivi, andando ad affiancare le materie prime vergini.
Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato. A questo scopo l’incontro si propone di fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui “criteri attuativi dell’End of waste” e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale.
In occasione dell’evento verrà infine presentato il nuovo Registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.
Programma
-
Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
-
Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
-
Alcuni esempi concreti in impresa
-
Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)
Link per l’iscrizione:
Durata
1h 30’ + Domande&Risposte
Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.
A cura di Manuela Masotti e Manuela Medoro, Ecocerved
Allegati
Data di aggiornamento: 04/11/2021 13:02