Oggi, 27 settembre ha preso il via la rilevazione del Sistema informativo Excelsior finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nelle imprese nel periodo novembre 2021 - gennaio 2022.
EXCELSIOR è un progetto nazionale annuale che Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando con successo, insieme alle Camere di commercio, sin dall’anno 1997.
Il progetto ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, una finalità che in questa fase assume ancor più rilievo per il contesto socio-economico legato all'emergenza da Covid-19.
Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati diffusi nell'ambito del progetto.
Si invitano le imprese sannite a consultare la propria PEC aziendale sulla quale, ove sorteggiate, è giunta una lettera di sensibilizzazione da Unioncamere insieme ad uno specifico link attraverso cui, grazie ad una interfaccia online, è possibile accedere per eseguire la compilazione del questionario.
La società InfoCamereS.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella compilazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 (06/64892789 per le nuove iscritte), attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail: excelsior@infocamere.it (per le nuove iscritte nuoveimprese@infocamere.it).
Nel corso dell'indagine, inoltre, le imprese con dipendenti potrebbero essere contattate dalla Camera di commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.