.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Serve Aiuto? > Come fare per > Pagare il diritto annuale

Pagare il diritto annuale

Il termine per il pagamento del diritto annuale coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, generalmente il 16 giugno di ogni anno.
Le imprese che hanno l’esercizio a cavallo di due anni e che approvano il bilancio dopo il 30 giugno devono pagare il diritto annuale entro il loro termine di scadenza del 1^ acconto delle imposte sui redditi.
Se il versamento avviene entro 30 giorni dalla scadenza ordinaria, esso deve essere maggiorato dello 0,40%.

Il versamento del diritto annuale va eseguito in unica soluzione, esclusivamente con modello di pagamento F24 telematico (servizio Entratel o Homebanking) utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi; l’utilizzo del modello F24 consente di usufruire della possibilità di compensare, immediatamente, quanto dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti vantati per altri versamenti.

Va compilata la Sezione IMU ed altri Tributi locali, secondo le seguenti istruzioni:

  • L’impresa deve indicare nello spazio riservato a “Codice ente/ Codice Comune” la sigla automobilistica della Camera di Commercio (es: BN) a cui il pagamento è indirizzato.
  • L’impresa è tenuta inoltre ad indicare nelle apposite colonne il codice tributo 3850 per il quale si effettua il versamento e l'anno a cui si riferisce il versamento stesso, da riportare con quattro cifre (es. 2013).
  • L’impresa deve trascrivere l’importo del diritto nello spazio riservato agli “Importi a debito versati” distintamente per ciascuna Camera di Commercio a cui è dovuto. Le imprese che esercitano l’attività in più province devono indicare l’importo dovuto per ciascuna provincia. Viceversa gli importi riferiti alla sede principale ed a eventuali sedi secondarie che si trovino nella medesima provincia vanno sommati e riportati in un unico rigo del modello F24.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata.

 

Data di aggiornamento: 20/05/2013 10:25

Voci Collegate

diritto annuale