.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Comunicazione > In evidenza > Fondo Centrale di garanzia: operativa la Sezione Progetti di ricerca e innovazione industriale

Fondo Centrale di garanzia: operativa la Sezione Progetti di ricerca e innovazione industriale

La legge di stabilità 2014 ha istituito la Sezione Speciale del Fondo Centrale di garanzia "Progetti di ricerca e innovazione" (Sezione speciale BEI),riservata alla concessione di garanzie su un portafoglio di finanziamenti concessi dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), destinati alla realizzazione di grandi progetti per la ricerca e l'innovazione industriale.

 

La Sezione Speciale BEI, la cui operatività è stata disciplinata con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 6 novembre 2015, consentirà di attivare finanziamenti per almeno 500 milioni di euro concessi dalla BEI, direttamente o attraverso banche e intermediari finanziari, per la realizzazione di grandi progetti di ricerca e innovazione industriale. Le richieste di accesso ai finanziamenti, sia diretti sia intermediati, sono valutate in piena autonomia dalla BEI.

 

A fronte di un portafoglio di finanziamenti di valore non inferiore a 500 milioni di euro, il Fondo, attraverso la Sezione Speciale BEI, interviene con una copertura massima del 20% dell’ammontare nominale del portafoglio stesso, pari ad un importo massimo garantito di 100 milioni di euro.

I finanziamenti possono essere concessi a imprese di qualsiasi dimensione, con particolare riguardo a PMI, reti di impresa e raggruppamenti di impresa.

 

Per info consultare il seguente link  http://www.fondidigaranzia.it/sezioneBEI.html

 

Data di aggiornamento: 25/05/2016 16:01