La Camera di commercio

sdfsdfsd

Lunedì 1 Agosto 2022

Comunicato operatori economici

Si rende noto che con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 16 novembre 2016 è stata istituita mediante accorpamento delle camere di commercio di Avellino e di Benevento la “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Irpinia Sannio”, avente sede legale in Avellino, Piazza Duomo, 5 e sede secondaria in Benevento, Piazza IV Novembre, 1, la cui costituzione è avvenuta in data 6 luglio 2022. Ai sensi e per gli effetti del richiamato decreto, la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Irpinia Sannio subentra nella titolarità dei rapporti giuridici attivi e passivi che afferiscono alle preesistenti camere di commercio di Avellino e di Benevento. Si comunicano di seguito i dati del nuovo ente camerale: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Irpinia Sannio Piazza Duomo n. 5 83100 Avellino Codice fiscale e Partita IVA: 02922710641 Codice Ufficio: PZP1QD.

Ultima modifica: Lunedì 1 Agosto 2022
Venerdì 8 Luglio 2022

Costituzione Camera di Commercio Irpinia Sannio

Ultima modifica: Venerdì 12 Agosto 2022
Mercoledì 30 Marzo 2022

Eliminazione della "Procura Speciale"

Dal 1° aprile 2022  nelle istanze telematiche inviate al Registro Imprese non si accetta più la cosiddetta "Procura Speciale".

La distinta è intestata e firmata digitalmente dal soggetto obbligato/legittimato che si deve qualificare come il “dichiarante”.

Gli Intermediari (associazioni di categoria, agenzie per il disbrigo delle pratiche, professionisti) potranno inviare le domande, indicando la propria PEC o indirizzo mail, ma procedendo con la doppia sottoscrizione digitale: alla propria firma digitale va aggiunta quella del soggetto obbligato/legittimato.

Le pratiche non in regola saranno sospese e saranno concessi 10 giorni per la regolarizzazione, decorsi i quali saranno respinte.

Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultima modifica: Mercoledì 30 Marzo 2022
Lunedì 30 Maggio 2022

Cancellazione imprese individuali

Con Det. del Conservatore del Registro delle Imprese n. 5 del 19 maggio 2022 si è proceduto alla cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative.

Per scaricare l'elenco clicca sul link sottostante.

Determinazione n. 5 del 19 maggio 2022

Ultima modifica: Lunedì 30 Maggio 2022
Venerdì 27 Maggio 2022

Questionario di soddisfazione degli utenti 2022

La Camera di Commercio I.A.A. di Avellino, nell’ambito degli adempimenti previsti in tema di valutazione della performance nelle Pubbliche Amministrazioni, intende indagare il livello di “qualità percepita” dalle imprese e da specifici segmenti di utenti, in particolar modo in questa fase caratterizzata dall’emergenza sanitaria da Covid-19 che da Marzo 2020 sta impattando sull’operatività delle aziende e della stessa Amministrazione camerale.
E' stato predisposto, a tal fine, un questionario che costituisce un ausilio molto importante al fine di ottenere delle informazioni sul grado di soddisfazione dell'utenza che permetterà, contemporaneamente, di individuare gli aspetti che necessitano specifiche azioni di miglioramento.

La compilazione è molto semplice e, in ogni sua parte, prevede anche la possibilità di inviare suggerimenti, consigli o commenti che possono aiutare a migliorare, così da essere sempre più capaci di rispondere alle esigenze degli utenti.

Il questionario è compilabile qui

NOTA BENE. Tutte le informazioni raccolte verranno utilizzate nell'assoluto rispetto delle norme vigenti sulla privacy e riservatezza dei dati.

Ultima modifica: Lunedì 30 Maggio 2022
Lunedì 23 Maggio 2022

CHIUSURA UFFICI CAMERALI IL 3 GIUGNO 2022

Si informano gli utenti che venerdì 3 GIUGNO 2022 tutti gli uffici della Camera di Commercio
di Avellino, resteranno chiusi per l'intera giornata. (leggi l'avviso completo)

Ultima modifica: Lunedì 23 Maggio 2022
Giovedì 12 Maggio 2022

Firma Digitale ID InfoCamere: la chiave di accesso per la tua attività

La Firma Digitale ID InfoCamere, rilasciata e garantita dalla Camera di Commercio di Avellino è lo strumento indispensabile per imprese, start up e liberi professionisti.

Oltre a firmare con la validità giuridica di una firma autografa, la Firma Digitale consente di autenticarsi sui portali della Pubblica Amministrazione ed è indispensabile per la digitalizzazione delle imprese: per gestire con efficienza  la gestione documentale, firmare ordini, contratti, verbali, fatture, bilanci, istanze per il Registro Imprese e per sottoscrivere domande di partecipazione a bandi di finanziamenti e contributi.

 

Tipologie di dispositivi (SmartCard e Token Digital DNA)

Sono disponibili due tipologie di dispositivi:

  • Smart Card in formato tessera che è utilizzabile solo da pc con apposito lettore (al costo di 25 euro, salvo prime emissioni gratuite, purché in regola con il diritto annuale);
  • Token Digital DNA: una chiavetta USB autoinstallante, dotata di tecnologia Bluetooth e Wireless che è utilizzabile sia da pc, che da smartphone e tablet, sia dall'App Digital DNA IC (al costo di 70 euro).

 

Validità dei Certificati

I Certificati contenuti all’interno dei dispositivi hanno una validità di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

 

La Firma Digitale a Sportello: la documentazione necessaria


Il dispositivo di Firma Digitale può essere richiesto direttamente a sportello, ma non è ammessa alcuna delega, da qualsiasi cittadino maggiorenne in possesso di:

  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
  • Documento di identità valido (Carta di Identità, passaporto, patente di guida);
  • Numero di cellulare e indirizzo e-mail consultabile da smartphone, su cui ricevere tutta la documentazione necessaria alla procedura.

 

La Firma Digitale online con video-riconoscimento
 

La CCIAA di Avellino ha attivato anche il servizio da remotouna procedura interamente online per agevolare imprenditori e cittadini, offrendo la possibilità di richiedere comodamente e in modo rapido un riconoscimento tramite webcam così da poter svolgere tutta la procedura comodamente da casa:

  1. Compila il form di richiesta predisposto;
  2. Segui le istruzioni e prenota l’appuntamento secondo le tue esigenze;
  3. Effettua il pagamento online e ricevi un link con data e ora come promemoria dell’appuntamento online;
  4. Il giorno concordato inizia il riconoscimento via webcam con un operatore che ti guiderà passo dopo passo;
  5. Esibisci a video la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento in corso di validità, l’operatore potrà acquisirli insieme alla foto del tuo volto ai fini del riconoscimento;
  6. Dopo una verifica di coerenza sui dati e documenti, arriverà un codice OTP via sms per la  conferma del numero di cellulare;
  7. Terminata con successo la procedura di video-riconoscimento, ricevi il nuovo dispositivo di Firma Digitale, all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione.

 

Camera di Commercio di Avellino, Viale Cassitto 7
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00 – 12.00
lunedì e giovedì ore 14.30 – 16.30
Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2022
Martedì 10 Maggio 2022

AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

Si avvisa che il giorno 12 maggio 2022 a causa dell’interruzione dell’erogazione di energia elettrica presso la sede camerale di Piazza Duomo, programmata dal fornitore dalle ore 9,00 alle ore 16,00, potrebbero verificarsi disguidi nell’erogazione dei servizi.
Ultima modifica: Martedì 10 Maggio 2022
Martedì 22 Marzo 2022

Crisi Ucraina - Istituita casella di email per segnalazioni -

L’ “Unità di crisi per le imprese” istituita alla Farnesina su impulso del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per aiutare le nostre aziende a far fronte alle conseguenze negative del conflitto russo-ucraino, ha creato una casella di posta elettronica dedicata: export.crisiucraina@esteri.it, per raccogliere le segnalazioni delle aziende esportatrici verso Federazione Russa, Ucraina e Bielorussia e di fornire loro informazioni sulle limitazioni agli scambi correlate all'impianto sanzionatorio UE/USA, dalle misure adottate da parte russa a ulteriori possibili effetti della crisi.

Invitiamo, inoltre, le imprese che hanno riscontrato criticità collegate al conflitto in corso a segnalarcelo all'indirizzo mail: internazionalizzazione@av.camcom.it, in modo da poterle rappresentare presso i tavoli settoriali istituiti dalla Farnesina.

 

Ultima modifica: Martedì 22 Marzo 2022
Giovedì 17 Marzo 2022

Eliminazione della "Procura Speciale"

Dal 1° aprile 2022  nelle istanze telematiche inviate al Registro Imprese non si accetta più la cosiddetta "Procura Speciale".

La distinta è intestata e firmata digitalmente dal soggetto obbligato/legittimato che si deve qualificare come il “dichiarante”.

Gli Intermediari (associazioni di categoria, agenzie per il disbrigo delle pratiche, professionisti) potranno inviare le domande, indicando la propria PEC o indirizzo mail, ma procedendo con la doppia sottoscrizione digitale: alla propria firma digitale va aggiunta quella del soggetto obbligato/legittimato.

Le pratiche non in regola saranno sospese e saranno concessi 10 giorni per la regolarizzazione, decorsi i quali saranno respinte.

Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultima modifica: Mercoledì 30 Marzo 2022