Firma Digitale ID InfoCamere: la chiave di accesso per la tua attività

Giovedì 12 Maggio 2022

Firma Digitale ID InfoCamere: la chiave di accesso per la tua attività

La Firma Digitale ID InfoCamere è affidabile e sicura.

Firma e autenticati ovunque anche da smartphone.

La Firma Digitale ID InfoCamere, rilasciata e garantita dalla Camera di Commercio di Avellino è lo strumento indispensabile per imprese, start up e liberi professionisti.

Oltre a firmare con la validità giuridica di una firma autografa, la Firma Digitale consente di autenticarsi sui portali della Pubblica Amministrazione ed è indispensabile per la digitalizzazione delle imprese: per gestire con efficienza  la gestione documentale, firmare ordini, contratti, verbali, fatture, bilanci, istanze per il Registro Imprese e per sottoscrivere domande di partecipazione a bandi di finanziamenti e contributi.

 

Tipologie di dispositivi (SmartCard e Token Digital DNA)

Sono disponibili due tipologie di dispositivi:

  • Smart Card in formato tessera che è utilizzabile solo da pc con apposito lettore (al costo di 25 euro, salvo prime emissioni gratuite, purché in regola con il diritto annuale);
  • Token Digital DNA: una chiavetta USB autoinstallante, dotata di tecnologia Bluetooth e Wireless che è utilizzabile sia da pc, che da smartphone e tablet, sia dall'App Digital DNA IC (al costo di 70 euro).

 

Validità dei Certificati

I Certificati contenuti all’interno dei dispositivi hanno una validità di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

 

La Firma Digitale a Sportello: la documentazione necessaria


Il dispositivo di Firma Digitale può essere richiesto direttamente a sportello, ma non è ammessa alcuna delega, da qualsiasi cittadino maggiorenne in possesso di:

  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;
  • Documento di identità valido (Carta di Identità, passaporto, patente di guida);
  • Numero di cellulare e indirizzo e-mail consultabile da smartphone, su cui ricevere tutta la documentazione necessaria alla procedura.

 

La Firma Digitale online con video-riconoscimento
 

La CCIAA di Avellino ha attivato anche il servizio da remotouna procedura interamente online per agevolare imprenditori e cittadini, offrendo la possibilità di richiedere comodamente e in modo rapido un riconoscimento tramite webcam così da poter svolgere tutta la procedura comodamente da casa:

  1. Compila il form di richiesta predisposto;
  2. Segui le istruzioni e prenota l’appuntamento secondo le tue esigenze;
  3. Effettua il pagamento online e ricevi un link con data e ora come promemoria dell’appuntamento online;
  4. Il giorno concordato inizia il riconoscimento via webcam con un operatore che ti guiderà passo dopo passo;
  5. Esibisci a video la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento in corso di validità, l’operatore potrà acquisirli insieme alla foto del tuo volto ai fini del riconoscimento;
  6. Dopo una verifica di coerenza sui dati e documenti, arriverà un codice OTP via sms per la  conferma del numero di cellulare;
  7. Terminata con successo la procedura di video-riconoscimento, ricevi il nuovo dispositivo di Firma Digitale, all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione.

 

Camera di Commercio di Avellino, Viale Cassitto 7
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00 – 12.00
lunedì e giovedì ore 14.30 – 16.30
Galleria Foto
Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2022