Punto Impresa Digitale PID
La Camera di commercio di Avellino ha aderito al progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie di tutti i settori economici della provincia di Avellino.
INDUSTRIA 4.0
Il PID rappresenta una diretta emanazione del Piano nazionale Industria 4.0 dedicato a sostenere i programma di investimento e innovazione di tutte le imprese italiane.
Perché oggi per essere al passo con i tempi e restare competitivi gli imprenditori devono essere pronti a cogliere le opportunità legate all’inarrestabile rivoluzione digitale degli ultimi anni.
INNOVAZIONE DIGITALE
Con i PID le Camere di Commercio diventano il punto di riferimento per gli imprenditori e i professionisti che vogliono approfondire la teoria e la pratica del processo di digitalizzazione, informarsi sulle opportunità offerte dal piano industria 4.0 e sui programmi per l’innovazione digitale
DIGITAL EXPERTS
I PID dispongono di figure professionali, quali il digital mentor, digital leader e digital promoter che sono incaricati sulla base dell’esperienza e di specifiche competenze nella digitalizzazione dei processi produttivi. Così le imprese possono contare su un network di professionisti attraverso cui conoscere esperienze dirette e comprendere, dal punto di vista più concreto possibile, quali sono i vantaggi connessi al digitale.
MATURITA’ DIGITALE
I PID sono sportelli sia fisici che virtuali. Grazie al PID ogni impresa ha la possibilità di ottenere la mappatura della propria maturità digitale il primo indispensabile passo per individuare le aree di intervento prioritarie e valutare le migliori soluzioni sulla base di una strategia che tenga conto di obiettivi, risorse necessarie e benefici attesi.
TECNOLOGIE 4.0
I PID offrono formazione sulle tecnologie 4.0 in relazione ai diversi settori economici con approfondimenti sulle loro applicazioni pratiche , sul quadro normativo e sugli incentivi a disposizione degli imprenditori.
Attraverso i PID si viene indirizzati verso i servizi offerti dalle camere e dagli attori del network Industria 4.0 tra cui i Competence center che prevedono il coinvolgimento di università, centri di ricerca ed aziende private i Digital Innovation Hub di Confindustria.
VOUCHER PER INVESTIMENTI
Attraverso bandi ideati ad hoc dedicati sia a singole imprese che a committenti in grado di aggregare le esigenze di un gruppo di imprese, i PID offrono voucher da investire in consulenze e formazione sulle tecnologie 4.0 e naturalmente anche tutto il supporto necessario agli imprenditori intenzionati a partecipare.
DIGITAL COORDINATOR
Antonello Murru tel. 0825694206 antonello.murru@av.camcom.it
DIGITAL PROMOTER
Carmine Abate tel. 0825694212 carmine.abate@av.camcom.it
Ernesto Donatiello tel. 0825694260 ernesto.donatiello@av.camcom.it
SEDE E CONTATTI
PID AVELLINO Viale Cassitto, 7 1° piano
tel. 0825694206 email pid@av.camcom.it