La Camera di commercio di Avellino nell'ambito del progetto "Punto Impresa Digitale" ha approvato il bando Voucher Digitali I4.0 anno 2021 per sostenere mediante l’erogazione di contributi, la realizzazione di progetti innovativi, di micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, realizzati utilizzando soluzioni tecnologiche, applicazioni, prodotti/servizi innovativi incentrati sulle tecnologie Industria 4.0. In questa edizione sono finanziati anche progetti innovativi in ambito turistico e viene incentivata anche l'adozione in azienda di sistemi di e-commerce e green oriented.
Sono finanziabili le spese per la consulenza, la formazione e l’acquisto di beni e servizi tecnologici I4.0 previsti dal bando all'art. 2 (ambiti finanziabili).
La domanda di contributo dovrà essere presentata - a partire dalle ore 9.00 del 8 luglio 2021 e fino alle ore 23.59 del 15 ottobre 2021 (salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo) - esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm
Per le imprese che hanno l'esigenza di registrarsi per la prima volta alla piattaforma Telemaco, il link da seguire è: http://www.registroimprese.it/registrazione
Il contributo accordato a fondo perduto ciascuna impresa richiedente sarà pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 5.000,00 (cinquemila euro).
All’iniziativa di quest’anno è stato destinato dall’Ente camerale un fondo iniziale di 150 mila euro che potrà essere implementato in relazione alle domande pervenute.
A tutte le imprese interessate, ammesse e non ammesse sarà notificata a mezzo pec la decisione assunta con la suddetta determinazione e tutte le informazioni d'interesse, precisando che l'importo concesso, come da bando, è stato determinato sulla base dei massimali di spesa ammissibili previsti.
Note di chiarimento per la rendicontazione:
Per la rendicontazione è necessario seguire le modalità di cui all'art. 13 del bando ed utilizzare il Modulo B (art. 13 - comma 2 - lettera a), il Modulo D (art. 13 - comma 2 - lettera f), il Report di self-assessment SELFI4.0 aggiornato a valle dell'intervento (art. 13 - comma 2 - lettera g) e il report ZOOM4.0 disponibile fra gli allegati. (art. 13 - comma 2 - lettera h).
Nel dettaglio, per quanto concerne il report di self-assessment SELFI4.0, si richiede la compilazione sia in fase di presentazione della domanda, per valutare la maturità digitale dell'impresa prima dell'implementazione dell'intervento, sia a conclusione dello stesso. Il link di riferimento per la prima compilazione del questionario (e successivo aggiornamento a conclusione dell'intervento) è: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/358529?lang=it
Per eventuali richieste di supporto relative all'aggiornamento del SELFI4.0, si prega di inviare una mail a: pid@av.camcom.it, indicando il nominativo dell'impresa, partita IVA o codice fiscale e l'indirizzo e-mail ordinario (non PEC) utilizzato in fase di registrazione al questionario SELFI4.0.
Per quanto concerne il report ZOOM4.0, l'impresa deve scaricare il questionario allegato, stamparlo, compilarlo nelle sezioni richieste e scansionarlo per allegarlo successivamente all'istanza di rendicontazione da presentare su Telemaco.
Infine si specifica inoltre che in fase di rendicontazione è richiesto il numero di protocollo relativo all'instanza di partecipazione. Tale numero equivale alla cifra che ricade nell'ultima porzione del campo Protocollo visualizzato nella scheda di richiesta contributo di Telemaco.
Esempio: se la scheda Telemaco presenta come campo Protocollo la stringa: 111230-AOO000-0013827 del: 28-10-2020, allora il numero effettivo da inserire successivamente nel modello base dell'istanza di rendicontazione è: 13971