impresa Italia

Accedere da PC, smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce, a tutte le informazioni della propria impresa, è possibile grazie a impresa Italia, la piattaforma, realizzata da InfoCamere. E' un servizio digitale ormai indispensabile per operare sui mercati internazionali e per mettere in contatto l'imprenditore e la Pubblica Amministrazione.

 

impresa Italia cos'è?

Il portale impresa.italia.it è una piattaforma online che permette agli imprenditori di accedere alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa come visure, bilanci, fascicolo d'impresa, pratiche presentate al Registro Imprese e al SUAP. 

Inoltre, per le imprese che non abbiano adempiuto all’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il proprio domicilio digitale (PEC), è possibile accedere alla PEC attribuita d'ufficio ai sensi dell'art. 37 della L. 120/2020.

Oltre alla piattaforma web è disponibile gratuitamente in italiano, inglese e tedesco, l'App impresa Italia che offre un’esperienza sicura, veloce, accessibile e personalizzata. 

L’app è disponibile dai principali store (AppleAndroid Huawei).

 

Come accedere al servizio impresa Italia?

L’imprenditore può accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi /Firma Digitale), impostare un codice di sblocco a 6 cifre o abilitare l’accesso biometrico per entrare rapidamente nella propria area riservata.

Dal primo luglio 2025 per scaricare i documenti da PC sarà necessario aver installato l’app e aver effettuato almeno un primo accesso.
 

Come funziona l'app impresa Italia?

L'app impresa Italia ha tante nuove funzionalità che semplifica ancor di più tutti gli adempimenti degli imprenditori italiani. Permette di gestire il proprio business sui mercati internazionali. Offre infatti la possibilità di consultare e condividere i dati finanziari, tutte le annualità di bilancio, depositate al Registro Imprese, già tradotti in inglese, tedesco e francese.

L'app impresa Italia permette di pagare il Diritto Annuale. Si può ottenere l'importo esatto e pagare direttamente da app o in alternativa si può fare il download dell'avviso PagoPA. Quando l'importo non è predeterminabile, può essere calcolato facilmente con la funzione "Calcola e Paga".

Nella sezione "Riepilogo" si può verificare la regolarità dei pagamenti degli ultimi tre anni relativi alla propria impresa.

Il servizio "Controllo Qualità" dell'app impresa Impresa, spiega come rettificare in modo rapido e semplice, informazioni che non sono aggiornate. Comincia subito controllando che la tua PEC sia iscritta nel Registro Imprese, che è divenuta un dato obbligatorio.

Inoltre, è possibile accedere direttamente ai company profile delle imprese più innovative su startup.registroimprese.it.

Si possono attivare le notifiche push per avere avvisi personalizzati in tempo reale sul proprio smartphone, restare così sempre aggiornati sulla disponibilità di nuovi atti e comunicazioni camerali.

 

Guarda il video promo.

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4.7 (3 votes)
Galleria Imamgini

Source URL: https://www.irpiniasannio.camcom.it/registro-imprese/firma-digitale/impresa-italia