Composizione negoziata

Il D.L. 24 agosto 2021 n.118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021 n.147, ha introdotto la procedura della composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa.

Questo nuovo strumento, operativo dal 15 novembre 2021, può essere utilizzato dall'imprenditore commerciale e agricolo che, trovandosi in condizioni di probabile crisi o insolvenza e ritenendo ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa, chiede la nomina di un esperto indipendente che possa agevolare le trattative con i creditori ed altri soggetti interessati.

L'istanza dovrà essere presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'impresa, attraverso la piattaforma  telematica nazionale raggiungibile al seguente link:
composizionenegoziata.camcom.it . Sul portale sono disponibili tutte le informazioni operative per presentare l'istanza, con la relativa modulistica.
La Camera di Commercio I.A.A. provinciale riceve e trasmette l'istanza alla Camera di Commercio capoluogo di regione che, attraverso un'apposita commissione, individuerà l'esperto chiamato a gestire il procedimento di composizione negoziata.
L'istanza di composizione negoziata per le crisi d'impresa prevede il versamento di un diritto di segreteria (art. 17, comma 10-bis del D.Lgs. n. 14/2019 e s.m.i.).
Possono essere inseriti negli elenchi degli esperti i seguenti soggetti:
  1. Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all'albo da almeno 5 anni con esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa
  2. Avvocati iscritti all'albo da almeno 5 anni con esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa
  3. Consulenti del lavoro iscritti all'albo da almeno 5 anni che hanno concorso ad almeno 3 casi di accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati di risanamento, concordati preventivi
  4. Manager non iscritti agli albi con esperienza di funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con successo.

L'iscrizione all'elenco è subordinata al possesso della specifica formazione di 55 ore stabilita dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. 

La domanda di iscrizione all'elenco è presentata agli ordini professionali di appartenenza dei professionisti richiedenti e, per i manager, alla Camera di commercio del capoluogo della regione e delle province autonome di Trento e Bolzano competente per il luogo di residenza.

DIRITTI DI SEGRETERIA

Il Decreto interministeriale 10 marzo 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 127 del 01/06/2022, ha stabilito un diritto di segreteria pari ad Euro 252,00 per singola pratica. Inoltre è previsto il pagamento di Euro 16,00 come imposta di bollo.
Prima di procedere all'invio dell'istanza, durante la fase di compilazione da parte del Rappresentante dell’impresa, la Piattaforma telematica nazionale di composizione negoziata consentirà l’accesso diretto al portale dei pagamenti PagoPA.
Il versamento del diritto di segreteria e dell’imposta di bollo dovrà essere effettuato in un’unica soluzione, per un importo complessivo di Euro 268,00.
La presentazione dell’istanza, pertanto, sarà vincolata all'allegazione della ricevuta del pagamento online PagoPA.

Nel caso in cui l'imprenditore intenda richiedere l'applicazione di misure protettive del patrimonio ai sensi dell'art. 6 della L. 21 ottobre 2021 n.147 può utilizzare il  seguente modello: 

Ultima modifica: Giovedì 1 Dicembre 2022