Ittico BMTI: il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è stato realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica.

Si tratta di uno spazio virtuale gratuito in cui poter scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati, promuovere la propria attività e informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato raggiungibile dal sito https://ittico.bmti.it/

Il Mercato si articola in 3 sezioni:

• La Piattaforma di contrattazione: dove è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici.
  • La Piattaforma di prenotazione: dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse; (la vendita potrà essere successivamente formalizzata nella piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella forma prevista dalle norme vigenti).
  • La vetrina: che permette alle imprese, che ne fanno richiesta, di promuovere la propria attività e i propri prodotti.

Ogni impresa accetta la Regolamentazione delle operazioni al momento dell’iscrizione a favore della chiarezza delle contrattazioni.

Nel portale è presente anche la sezione dedicata ai prezzi, nata con l’obiettivo di diffondere dati e analisi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti ittici.

I servizi aggiuntivi per le imprese che operano nel Mercato

BMTI mette a disposizione degli operatori che operano nel Mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura due servizi innovativi:

Guarda il video e scopri come funziona il mercato telematico ittico e gli strumenti ed opportunità per le imprese https://youtu.be/euZSmCUcukk mentre in basso nella sezione Allegati ci sono la brochure, il manifesto ed il volantino con tutte le informazioni di dettaglio.

App Prezzi ingrosso Ittico. Scarica qui l’app per essere sempre aggiornato sui prezzi all’ingrosso rilevati nei mercati ittici alla distribuzione nazionali.

Sono qui disponibili le analisi statistiche aggiornate elaborate da BMTI su dati Eumofa con dati sui volumi del pescato e valore commerciale arricchite da grafici con gli andamenti anche dei prezzi delle varie tipologie di specie ittiche sia a livello nazionale che della regione Campania:

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha attivato uno sportello Help Desk per fornire informazioni alle imprese interessate all’utilizzo dello strumento.

Di seguito ne sono riportati i contatti della referente, la richiesta di informazioni o appuntamento può essere inviata compilando il modulo corrispondente in allegato.

Barbara De Ciuceis
ID On Site - Camera di Commercio Irpinia Sannio

tel. 0825 694 263

mail a: barbara.deciuceis@irpiniasannio.camcom.it - promozione@irpiniasannio.camcom.it